It’s Called Soccer – s04 ep17

Inizia la pausa internazionale della NWSL, ma la MLS non ha mancato di regalarci la solita dose di spettacolo per riempire le pagine di questa rubrica. Iniziamo subito.

 

I prospetti della settimana

 

Lucas Moisa e Zavier Gozo dominano in Texas

Voliamo un attimo a Dallas dove si stanno svolgendo, sugli stessi campi della Generation Adidas Cup, i playoff della MLS NEXT, dove le migliori squadre U15, U16, U17 e U19 del paese si sfideranno per i rispettivi titoli di campioni nazionali. In una delle prime partite della settimana nel torneo Under 15 Real Salt Lake ha impressionato con alcuni dei migliori talenti del paese, tra cui Zavier Gozo, autore di una doppietta, e il 2008 Lucas Moisa, che ha iniziato l’azione del primo gol di Gozo con questo passaggio sensazionale.

 

I talenti della settimana

 

Bryce Duke e Indiana Vassilev risvegliano Miami

Se Vassilev si è preso il riconoscimento di primo giocatore MLS a entrare dopo l’ottantesimo minuto e a trovare sia il gol del pareggio che quello della vittoria, Bryce Duke ha continuato a dimostrare perché sia un giocatore sempre più importante all’interno di un Inter Miami che finalmente appare funzionale.

 

L’overreaction della settimana

 

THOR VA ALLA CONQUISTA DEL MONDO

Non esattamente QUEL Thor, però, o perlomeno non solo lui. Secondo gol in MLS nella stagione da rookie di Thor Ulfarsson che sì, viene aiutato dalla deviazione, ma che sembra mostrare una grossa fascinazione per le conclusioni stilose e complesse.

 

Gli award della settimana

 

Crap 90s Football Award a Andy Najar

Anche la qualità del video sembra portarci indietro agli anni 90.

 

7 gatos muertos Award a Atlanta United

Dopo l’infortunio di Brooks Lennon ormai non si sa più a che santo dovrebbe votarsi Arthur Blank, che in questo mercato ha già dovuto finanziare almeno tre prestiti riparatori. La lista sta diventando praticamente infinita.

 

Pippo Inzaghi ad Atene Award a Cory Burke

Gol decisivo per la vittoria dei suoi ma che non era proprio esattamente voluto, ma che non per questo è stato celebrato con meno vigore.

 

Locura Rankings

 

5 – Il posticipo del Cali Clasico

Una delle usanze della MLS è l’incontro annuale tra Galaxy e Earthquakes allo stadio di Stanford University. Questa settimana però l’incontro è stato posticipato a settembre a causa di problemi di corrente e non si è neanche per un secondo pensato alla possibilità di riorganizzarla in casa di una delle due franchigie: l’importanza delle tradizioni.

 

4 – La vittoria più facile nella storia dei Sounders

Peter Vermes e Sporting Kansas City sono stati storicamente tra i rivali più tosti di Seattle negli ultimi anni, ma quella del weekend è stata forse la vittoria più semplice dei Sounders negli ultimi tempi, un 3-0 senza storia che dice molto delle difficoltà di questa versione di SKC.

 

3 – Charlotte-Montreal è praticamente durata venti minuti

Nello specifico i primi dieci di ogni tempo, in cui sono stati segnati i tre gol dell’incontro e si sono viste le poche altre occasioni della partita. Uno di quegli incontri in cui la differenza tra highlights e partita intera non è così significativa.

 

2 – Il rigore dei Timbers

Un bel casino, per di più conclusosi con l’infortunio dell’autore del fallo, Yarbrough, costretto ad uscire pur senza aver ricevuto un cartellino rosso.

 

1 – I finali di partita sempre tranquilli tra NYCFC e Philadelphia Union

Riepiloghiamo gli ultimi dieci minuti: prima scoppia una mini rissa in cui il FISIOTERAPISTA di Philadelphia viene espulso. Poi NYCFC trova il pareggio su rigore all’ottantacinquesimo. Poi Philadelphia segna il gol del vantaggio nel recupero, ma il gol viene inspiegabilmente annullato per un fuorigioco che non c’è. Il VAR interviene a correggere l’errore. Ma pochi minuti dopo, mentre l’arbitro aveva praticamente fischiato la fine, il VAR interviene per controllare un possibile rigore per New York City FC. Il rigore non viene concesso e la partita finisce lì, a revisione conclusa.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Austin vs Dallas

Everything is bigger in Texas. E forse anche le partite. Dallas sembra pronta a conquistare l’Alamo Verde, ma Austin risponde con una rimonta che fa impazzire il Q2 Stadium.

 

Il quiz della settimana

 

Cosa succederà dopo il colpo di testa?

 

A – La palla scavalcherà il portiere ed entrerà in rete

B – Adam Lundqvist la salverà sulla linea

C – Adam Lundqvist farà autogol

 

La risposta esatta è: B

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Il gol di Uhre è forse un autorete di Chanot?

La rete è stata assegnata all’attaccante danese, ma in effetti non si può essere così sicuri di chi sia il tocco decisivo, e forse addirittura neanche che Uhre abbia in effetti deviato il pallone. Poco importa, alla fine è il movimento e l’azione a forzare l’intervento, quindi al DP dei padroni di casa sarebbe comunque spettata una parte del merito.

 

L’MVP della settimana

 

Jaroslaw Niezgoda

Doppietta (con almeno un gol pazzesco) per l’attaccante polacco che dopo tanti problemi con gli infortuni si sta riprendendo il posto da titolare.

 

L’MVP romantico della settimana

 

L’assist in rovesciata di Franco Fragapane

Premio ancora più meritato se contiamo che l’intervento di Lowe ha di fatto tolto al giocatore degli Union la possibilità di aggiungere il passaggio al suo bottino di contributi da gol stagionali.

 

La parata della settimana

 

Gaga Slonina

Dopo un periodo difficile, Slonina torna a prendersi la scena con questa parata strepitosa ad una mano.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Darwin Quintero

Sì, ok, la difesa di Chicago gioca a un due tre stella. Chiamatemi quando c’è qualcosa di interessante. YAAAAAAAAAAWWWWNNNNNN

 

I migliori gol della settimana

 

Il colpo di Choiniere

Gran tiro per il centrocampista di Montreal, che almeno per una serata si è preso la briga di fare le veci dell’infortunato Mihailovic.

 

Lo stop e tiro di Niezgoda

Una giocata di perfetto route one, dal lancio di Tuiloma alla tecnica impeccabile del polacco. Lo diciamo piano, perché i gradini tra i due vertici sono molti, ma gol che puzza di Lewandowski.

 

Jordan Morris come a El Salvador

Colpo di testa feroce a posterizzare la difesa avversaria. Jordan Morris ci sta facendo l’abitudine.

 

I migliori assist della settimana

 

Jayden Nelson taglia come burro la difesa di Atlanta

Non credo sia più una questione di se vedremo Nelson in Europa, ma di quando.

 

Il cross di Roldan

Impeccabile come sempre, il barometro dei Sounders prende la vetta in MLS per partite in questa stagione con almeno un gol e un assist. Insostituibile.

 

Vela lancia Arango sul filo del fuorigioco

Non sta più producendo come nel 2019, ma diciamo che si sa difendere.

Facebook Comments