It’s Called Soccer – s04 ep09

Abbiamo ufficialmente le semifinali della Challenge Cup. Da una parte North Carolina e Kansas City, vincitrici del girone Est e Centrale, dall’altra OL Reign, vincitrice del girone Ovest, e Washington, migliore seconda in seguito alla sconfitta delle Thorns in un’ultima partita plagiata da un focolaio covid all’interno della squadra. Ma andiamo a scoprire come siamo arrivati a questo tabellone, oltre che a vedere tutto quello che è successo nella settimana del soccer in questo nuovo episodio di It’s Called Soccer.

 

Il prospetto della settimana

 

Hugo Mbongue

Il classe 2004 di Toronto continua a segnare in MLS Next Pro. Questa settimana la sua rete non è servita per far vincere la sua squadra, ma a tre reti è già tra i migliori marcatori della lega, e nella zona più alta della classifica è certamente uno dei più giovani presenti.

 

Il talento della settimana

 

Bongokuhle Hlongwane

Uno dei talenti più intriganti di questa stagione, il sudafricano di Minnesota ha messo a segno i suoi primi bonus nella mezz’ora concessagli da Adrian Heath contro Chicago. Due assist e una prestazione che certo fanno intendere il potenziale per un numero più consistente di minuti.

 

L’overreaction della settimana

 

MAXI URRUTI 4 MVP

Qualche settimana fa parlavamo della Maxi Urruti Experience come qualcosa che ti regala un po’ di gol assurdi ma anche molta imprecisione, e invece l’argentino continua a segnare. Che Josh Wolff abbia trovato finalmente il modo di farlo rendere con continuità permettendogli di realizzare il suo potenziale?

 

Gli award della settimana

 

Lucille Bluth Award per occhiolino fatto male a Apple TV

Si dice che il colosso californiano sia in discussione con la MLS per uno dei pacchetti disponibili nel rinnovo dei diritti televisivi, e così, dal nulla, all’improvviso, alcuni utenti del servizio streaming hanno incominciato a ricevere alert su partite MLS, che ovviamente ancora non si possono vedere. Stanno cercando di dirci qualcosa o sono solo prove?

 

“Questo Internet si mangia?” Award per arretratezza tecnologica alla MLS

È assurdo che una lega che ha implementato così bene e con così successo il VAR non esista e non sia utilizzata la goal line technology. La lega crede che le telecamere del VAR siano abbastanza per dirimere questioni di questo tipo, ma il derby El Capitan ha dimostrato che così non è.

 

Casey Stoney Award per miglior outfit a bordocampo a Kris Ward

Prima partita NWSL in diretta sul primo canale di CBS, in diretta nazionale di fronte al più grande pubblico possibile alla lega, e Kris Ward decide di presentarsi con una maglia particolare. Game. Set. Match.

 

Locura Rankings

 

5 – Un modo per entrare nella testa di Gaga Slonina

Non so quanto successo possa realisticamente avere, ma alla fine Minnesota ha vinto 3-0 quindi forse qualche ragione la hanno.

 

4 – L’equilibrio di Peter Vermes

Questo è quello che questa squadra un po’ disastrata dopo tante stagioni eccezionali può fare alla salute di un tecnico

 

3 – Facundo Quignon vince il derby allo scadere

Ed entra subito nella storia, almeno secondo i tifosi di FC Dallas.

 

2 – Il record dei Red Bulls

Imbattuti in trasferta, anzi, mai fermati e capaci di ottenere solo vittorie lontano da casa, eppure ancora incapaci di trovare la vittoria in casa. Questi Red Bulls sono un po’ un incubo da decifrare

 

1 – Joveljic dove vaiiii???

Capisco che segnare il gol della vittoria nel finale possa portarti a fare cose strane, ma insomma, un po’ di contegno.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

San José Earthquakes – Seattle Sounders

Puoi mandare via Matias Almeyda da questa squadra, ma non puoi togliere la follia che Matias Almeyda ha instillato nel DNA di questa squadra.

 

Il quiz della settimana

 

Philadelphia ha segnato su questa azione?

 

A – Sì

B – No

 

La risposta esatta è B. Perché Leon Flach sa fare tantissime cose belle su un terreno di gioco senza palla, e non è disastroso neanche col possesso, ma in zone cruciali del campo il suo decision making è ancora, come dire, traballante.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Come fa la NISA a non essere ancora fallita?

Non lo so, ma se continuano così l’impressione è che non dureranno ancora molto. Eh? Cosa dite? Non sapete cosa è la NISA? Ecco, già questo dovrebbe dirvi molto sul successo della lega, ma spieghiamo: è una lega di terza divisione statunitense che ha però solamente dieci squadre e che negli anni è stata abbandonata dalle poche storie di successo – Detroit City FC, Oakland Roots – che ha ospitato.

 

L’MVP della settimana

 

Taxiarchis Fountas

Negli ultimi mesi intorno alla situazione del nuovo DP dei capitolini circolavano report quasi giornalieri sullo status di “Taxi”, e alla sua partita d’esordio il greco non ha deluso le aspettative enormi: due gol e un assist per regalare la vittoria in rimonta ai DC United. E adesso non ci si può non chiedere cosa sarebbe potuto succedere se la sua traiettoria e quella di Hernan Losada avessero avuto la possibilità di incontrarsi.

 

L’MVP romantico della settimana

 

Un nuovo tipo di analisi della partita

A San Antonio per la partita di US Open Cup contro Austin hanno microfonato un raccattapalle. I risultati, anche vista la vittoria dei padroni di casa, sono uno spettacolo.

 

La parata della settimana

 

Pedro Gallese

Non lo chiamano Pulpo per caso.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Quello che ha fatto sperare Toronto nella rimonta dell’anno

È apparso all’improvviso all’una di notte, ha fatto pensare ad un sogno dovuto all’ora tarda, è sembrato sinceramente inspiegabile, ma in quanto a sogno ne ho avuti di meglio sceneggiati.

 

I migliori gol della settimana

 

È la stagione delle bombe in NWSL

Ne parlavamo settimana scorsa, ma dobbiamo tornare a parlarne per il primo gol in NWSL di Berkely, una botta spaventosa. E potremmo non aver finito qui…

 

Dicevamo?

Nella partita che ha regalato a Kansas City le semifinali di Challenge Cup Alex Loera ha deciso di iscriversi alla festa così.

 

You either die a hero or live long enough to see yourself become the villain                 

Qualche anno fa Gonzalo Higuain aveva fatto di gol come questi, che mischiano ferocia e eleganza, potenza e classe, un suo marchio di fabbrica. Adesso, assiste a gol come questi dalla panchina realizzati dal suo sostituto Leonardo Campana. L’impressione è che potrebbe sfruttare quest’occasione come propria villain origin story e iniziare a compiere azioni criminali nei confronti di giovani attaccanti con l’obiettivo di togliere loro la gioia di vivere e soprattutto giocare a calcio.

 

I migliori assist della settimana

 

Il cross di Nico Lodeiro

Un colpo preciso dei suoi, una grande punizione che permette a Roldan di sfruttare il posizionamento maldestro di Marcinkowski.

 

L’invenzione di Kosi Thompson

Pass of the week. E non dobbiamo neanche discuterne. Un nuovo volto del #PlayYourKids allo sciroppo d’acero, valorizzato da un Bob Bradley che sembra molto interessato a sfruttare il materiale offerto dal vivaio.

 

Provate a fermare Elyse Bennett

Non potete. Semplicemente è impossibile. Controllate tra le vostre gambe. Ci ha già fatto passare il pallone dentro e voi non potete più raggiungerla.

 

Facebook Comments