Gaga Slonina: il Buffon di Chicago tra USA e Polonia

Si scaldano sempre di più le voci di mercato per il portiere dei Chicago Fire Gaga Slonina. Il diciassettenne americano di origini polacche sembra ormai pronto a fare il grande salto e diventare un portiere di una big.

Slonina nasce a Addison, Illinois nel 2004, è alto 1.93, ed è diventato il secondo giocatore piú giovane ad aver ricevuto un contratto da professionista nella MLS.

Slonina come Buffon

Dopo il pareggio senza reti dei Fire contro i Galaxy di Chicharito Hernandez è diventato il primo portiere ad aver raggiunto nove “clean sheet” (ovvero partite senza subire gol) prima di compiere 21 anni. Questo record la dice lunga sulle abilità del giovane Slonina che è stato recentemente paragonato al nostro Gianluigi Buffon dall’ex portiere della nazionale statunitense Tony Meola.

Le voci di mercato su Slonina

A fine marzo voci di mercato hanno riportato alcuni contatti da parte del Chelsea che pareva essere interessato a Gaga. Purtroppo però le questioni si sono complicate dopo le pesanti sanzioni imposte al club inglese come conseguenza del conflitto russo-ucraino ai danni dell’ex presidente Abramovich.

Nel frattempo i Fire hanno esteso il contratto di Slonina fino al 2023, ma si prospetta un mercato estivo incandescente.

Stati Uniti o Polonia: questo è il dilemma

C’è poi un’altra questione cruciale per il futuro del ragazzo: la scelta della nazionale con cui giocherà le prossime amichevoli per prepararsi al Mondiale in Qatar il prossimo inverno. Da giorni i fans della squadra americana stanno implorando Slonina di giocare per USMNT visto che è nato in un sobborgo di Chicago ed ha giocato a livello giovanile con la nazionale statunitense.

Inaspettatamente però la nazionale polacca ha invitato il portiere ad unirsi a loro e ha postato una foto di Slonina che posa con una maglia della nazionale. Per ora il portiere non ha dichiarato di aver scelto una delle due.

Le voci di mercato, il convincente campionato che i Fire stanno disputando, e la scelta di appartenenza che Gaga dovrà affrontare accadranno tutte in rapida successione. Riuscirà a sostenere la pressione e continuare a giocare ai livelli a cui ci ha abituati?

Facebook Comments