
It’s Called Soccer – s04 ep05
È iniziata la prima stagione della MLS Next Pro!!! Nel weekend in cui, per la pausa nazionali, la MLS ha giocato su un calendario ristretto di sole tre partite, la nuova lega di sviluppo della massima serie nordamericana ha preso il via con lo scontro tra le due squadre più interessanti della competizione, l’unico club finora indipendente in Rochester New York sconfitto dalla seconda squadra di una franchigia che deve ancora arrivare in MLS come St Louis SC. Aggiungiamoci la NWSL Challenge Cup che continua e abbiamo uno spettacolo decisamente interessante da riepilogare nel nuovo episodio di It’s Called Soccer.
Il prospetto della settimana
Javier Otero ferma Chicago
Another BIG save in this first half for @OrlandoCityB.@ChicagoFireNext knocking at the door, on https://t.co/dregG2OftS 👀 pic.twitter.com/JNpoeMeYZO
— MLS NEXT Pro (@MLSNEXTPRO) March 26, 2022
Il portiere classe 2002 è stato il grandissimo protagonista della prima giornata di MLS Next Pro fermando in più occasioni i contropiedi di Chicago e rendendo molto meno equilibrata una partita che altrimenti sarebbe stata più tesa del 2-0 finale.
Il talento della settimana
Il primo gol di Angelina in maglia Reign
Non un capolavoro necessariamente ma una dimostrazione del grande lavoro di crescita della classe 2000 brasiliana, che ricordiamo comunque essere una delle giocatrici più giovani della lega.
L’overreaction della settimana
DATE L’MVP A SOPHIA SMITH
First goal of the Challenge Cup for Sophia Smith! 🔥 #BAONPDX pic.twitter.com/Tnyz0xkqh5
— Portland Thorns FC (@ThornsFC) March 27, 2022
HA INIZIATO L’ANNO COL BOTTO E NON HA INTENZIONE DI FERMARSI.
Gli award della settimana
Relatability Award a Alex Morgan
Same @alexmorgan13… same. 😂
🎥: @statsandedits pic.twitter.com/Qx5W1f5E59
— Just Women’s Sports (@justwsports) March 22, 2022
Anche noi, Alex, anche noi…
Compleanno della sorella di Neymar Award per il falso infortunio a Charlotte FC
Wiadomość, którą dostaliśmy od lekarza Charlotte FC w miniony poniedziałek pic.twitter.com/G7LNv0dH6N
— Jakub Kwiatkowski (@KwiatkowskiKuba) March 26, 2022
Dopo la doppietta vs Cincinnati, il responsabile delle comunicazioni della federazione polacca ha pubblicato su Twitter un comunicato ricevuto lunedì scorso dalla franchigia MLS in cui si parlava di un infortunio per Karol Swiderski recuperabile in uno-due settimane. Sulla base di quel comunicato la Polonia non ha convocato il centravanti per lo spareggio mondiale di martedì. Facile dire che la cosa ha fatto incazzare più di qualcuno in Polonia.
Guastafeste Award a New York City e New England per i primi rigori nella storia della MLS Next Pro
The first shootout in MLS NEXT Pro history.
LIVE: https://t.co/dregG2OftS https://t.co/k8x8bvk44z
— MLS NEXT Pro (@MLSNEXTPRO) March 27, 2022
Quest’anno nella stagione inaugurale della MLS Next Pro non ci saranno pareggi. Nel caso di parità al termine dei novanta minuti si andrà ai rigori – e neanche agli shootout vecchio stile ☹ – e le due seconde squadre sono state le prime a regalarci questa conclusione molto ridondante della partita. Curiosamente non gli unici nella giornata inaugurale: anche Colorado e Kansas City hanno replicato pochi minuti dopo. Fyi: hanno vinto New England e Colorado.
Locura Rankings
5 – Nei Fire II gioca Diegoarmando Alvarado
Scritto così, tutto attaccato, come Francescototti Biascica. Sul sito della MLS viene presentato come Diego, ma nella grafica pre-partita, che però non è più visibile perché gli stream non rimangono disponibili una volta terminati era scritto così. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del mistero.
4 – Il solito blasting di FC Cincinnati
With their loss to Charlotte, FC Cincinnati have lost to all four expansion teams who joined MLS after them. They’ve gone 1W-1D-8L against Austin, Charlotte, Nashville, and Miami with a -18 goal difference. #AllForCincy
— Ben Wright (@benwright) March 26, 2022
Che ad una certa incomincia anche ad essere immeritato poveri stanno facendo del loro meglio per rialzarsi – o meglio alzarsi per la prima volta in MLS – e noi continuiamo a trattarli come fossero Paperoga.
3 – La mania di urlare golazo prima che il gol sia stato in effetti realizzato
Anche perché puntualmente quando succede una cosa del genere il gol non viene segnato, come nel caso di Yordy Reyna.
2 – Lo strano caso del Dr. Sutarik e Mr. Scott
Tarik Scott with his second of the night to seal all three points for @northtexasSC. 🔥 pic.twitter.com/hlhaeQxAw3
— MLS NEXT Pro (@MLSNEXTPRO) March 27, 2022
Stando al sito della MLS Next Pro, in una pagina ormai eliminata, la doppietta che ha regalato la vittoria a North Texas era del cinquantaduenne Scott Sutarik. Il giocatore in realtà ha sedici anni e si chiama Tarik Scott. Dove è nato il misunderstanding si capisce bene, ma insomma, non una grande immagine per la neonata lega.
1 – Il feud tra Ashlyn Harris e Trinity Rodman
I didn’t see anyone else fallin like that? U can accept her ankles got broke😳
— Trinity Rodman (@trinity_rodman) March 26, 2022
Perché figurati se Trinity Rodman si lascia scappare via certe occasioni. Già solo lo scambio è esilarante, ma per spiegare cosa rende speciale questo beef questo tweet potrebbe essere bignami fondamentale per esplorarlo al meglio.
Premio della critica alla partita ubriaca della settimana
Racing Louisville vs Houston Dash
La rimonta delle Dash da 2-0 a 2-3 è assolutamente assurda, ma è resa ancora più esilarante e folle dallo stravagante montaggio degli highlights da parte della lega, che aumentano quel senso di ubriachezza generale.
Il quiz della settimana
Dove sta la palla in questa inquadratura?
A – Non c’è, è fuori dal campo
B – Non c’è, è di un giocatore uscito dall’inquadratura
C – Non c’è perché non si sta giocando una partita di calcio, è un’illusione ottica
La risposta esatta è B, e la spiegazione di un camera work così disastroso – ed è stato abbastanza tremolante lungo tutto il primo weekend della MLS Next Pro – è che non c’è un essere umano a muovere la telecamera. È un software che però si sta ancora adattando e sta prendendo le misure al ritmo di una partita di calcio. Dovrebbe migliorare col tempo. Vi terremo aggiornati.
La domanda (e forse la risposta) della settimana
Cosa ci fa ancora lì Matias Almeyda?
Matías Almeyda confesses to @FOXSportsMX that tomorrow he could terminate his contract (without a clause) with San Jose Earthquakes and be free… #Quakes74 #MLS #LigaMX Via | @FerCevallosF pic.twitter.com/9lZV4i6z49
— Favian Renkel (@FavianRenkel) March 22, 2022
No, sinceramente, Pelado, dimmelo, io non lo capisco. È chiaro che non si può andare avanti così. Basta. Ditevi addio. È il modo migliore di chiudere una storia del genere.
L’MVP della settimana
Karol Swiderski
I see you, Charlotte. pic.twitter.com/vzD1uP3oyx
— Joseph Lowery (@joeclowery) March 26, 2022
Doppietta per l’attaccante polacco – nonostante l’infortunio, direbbero in Polonia – per una Charlotte che continua a segnare e a diventare sempre più una squadra interessante nonostante una pre-season complessa.
L’MVP romantico della settimana
I seimila tifosi che hanno salutato la MLS Next Pro
It’s a special night in St. Louis. We're thrilled to launch @MLSNEXTPRO in this passionate soccer city, with a packed stadium cheering on @stlCITYsc as they take on @rnyfcofficial! pic.twitter.com/mELykFB54y
— Don Garber (@thesoccerdon) March 26, 2022
St Louis è Soccer City, e lo ha confermato con il pienone nel primo match nella storia di St Louis SC, nella sua versione B, nella neonata minor league della MLS. Uno spettacolo imponente che difficilmente verrà pareggiato da altre squadre nel corso di questa stagione inaugurale.
La parata della settimana
Kahlina su Lucho Acosta
Il portiere croato ex Ludogorets si sta subito dimostrando uno dei colpi più interessanti della off-season, oltre che un nuovo protetto di questa rubrica – è già alla sua seconda presenza.
Il gol più noioso della settimana
Il primo gol nella storia della MLS Next Pro
The first goal in the league's history, courtesy of Wan Kuzain and @stlCITYsc 🎊 pic.twitter.com/tCX0yjnhxg
— MLS NEXT Pro (@MLSNEXTPRO) March 26, 2022
E non lo ha neanche realizzato uno dei tanti giovanissimi e fortissimi homegrown di St Louis in attesa di esplodere, ma l’ex Kansas City e nazionale malese Wan Kuzain. YAAAAAAAAWNNN
I migliori gol della settimana
La botta di Hailie Mace
HAILIE MACE WITH A BANGER 🚀 pic.twitter.com/FaGdWAP9fP
— Attacking Third (@AttackingThird) March 26, 2022
Un colpo incredibile, e non l’unico della sua partita
La punizione di Swiderski
WHAT A STUNNER FROM SWIDERSKI 😱pic.twitter.com/zEjH7A12dj
— ESPN FC (@ESPNFC) March 26, 2022
Si possono esprimere dubbi sul ruolo di Kann nell’azione, ma oggettivamente il tiro è perfetto e quasi impeccabile, oltre che ovviamente ad essere una decisione sorprendente vista la posizione.
A livello Next Pro Emerson Rodriguez potrebbe essere ingiocabile
What a finish by Emerson Rodríguez.😍@Intermiamicfii take the lead early into the second half. pic.twitter.com/MvWRt2Hgsd
— MLS NEXT Pro (@MLSNEXTPRO) March 26, 2022
Il colombiano possiede una consistente esperienza in prima squadra con una squadra importante come i Millionarios in Colombia. Il modo in cui ha spaccato la difesa di Columbus nella prima giornata è stato di quelli che muovono a compassione. Però perlomeno sarà un bel test per i vari giovani in uscita dai settori giovanili.
I migliori assist della settimana
Mace la vince per Kansas City
Kristen Hamilton puts KC in the lead! Second comeback win of the night? (🎥 @NWSL) #NWSLChallengeCuppic.twitter.com/cRYSW7V7Ug
— AllForXI (@AllForXI) March 26, 2022
Splendido tocco per Hamilton, decisivo per la vittoria della sua squadra
I dribbling di Maria Sanchez
Il modo in cui si libera per il cross è una buona sintesi in formato gif del rollercoaster emozionale che è la Challenge Cup
Pato per Urso
Pato ➡️ Junior Urso
🦆 ➡️ 🐻The Brazilian connection puts @OrlandoCitySC in front! pic.twitter.com/Jq3w7qvWzP
— Major League Soccer (@MLS) March 27, 2022
No, non è uno zoo. Per Orlando il gol contro Portland è arrivato dai piedi del Papero a quelli dell’Orso.
Facebook Comments