La MLS a Los Angeles: le due anime del tifo

Cosa c’è di più bello che vivere una giornata primaverile al sole o godersi un tramonto coi colori della California? Poco, ma nel nostro caso specifico possiamo dire farlo assistendo a delle partite di MLS.

Nel weekend 19-20 marzo abbiamo avuto la fortuna di essere accreditati per due partite di Major League Soccer: LA Galaxy-Orlando City (0-1) e LAFC-Vancouver Whitecaps (3-1), ovvero al Dignity Health Sports Park e Banc of California Stadium, di cui alleghiamo le foto poco sotto.

Ci siamo chiesti, nel limite di tempistiche, traffico e restrizioni Covid quali sono le differenze in città.

Come si vive un “Gameday” della MLS a Los Angeles?

A livello logistico l’esperienza è completamente diversa. Da una parte per i LA Galaxy sei a Carson, con ampi spazi aperti, parcheggi e possibilità di vedere i classici “Tailgate” tra tifosi prima della partita con barbecue accesi, birre e via dicendo. Dall’altra per i LAFC praticamente sei in downtown, ma la modernità si può vivere subito una volta ritirato l’accredito.

L’ingresso allo stadio

Pur considerando la storicità e il lustro mondiale del brand LA Galaxy, al Dignity Health Sports Park la procedura d’accredito è molto più snella, semplice e alla mano. Una volta ritirato il pass allo sportello dedicato, si entra allo stadio dal cancello principale direttamente in mezzo al pubblico. Si può scambiare impressioni ed opinioni coi presenti, avvicinarsi al campo per poi individualmente salire nella sala stampa dello stadio coi colleghi.

Al Banc of California tutto è più moderno e organizzato, anche se poi in realtà l’atmosfera almeno tra i media è più rilassata e “Urban” rispetto a quando giocano i Galaxy. Una volta ritirato il pass è tutto semplice: ci sono le hostess che ti accompagnano all’ascensore dedicato che ti porta in sala stampa.

La differenza culturale

LA Galaxy e LAFC offrono due esperienze diverse per quanto riguarda la MLS, o almeno questo è ciò che abbiamo vissuto in prima persona e parlando con i tifosi locali.

I Galaxy giocano in una zona più bella della città e storicamente attirano tifosi economicamente più agiati dell’immensa Città degli Angeli. Questo anche per le attrazioni presenti fuori dallo stadio, con larghi spazi dove si possono facilmente organizzare eventi, ritrovi e piccoli concerti per il giorno della partita.

I LAFC invece giocano in bassa Downtown, in una zona più povera della città. Il livello di benessere economico della tifoseria – pur essendo una società voluta da personaggi importanti – è più basso, ma non mancano i vip in tribuna. Nel nostro caso tra un rapper e un altro, abbiamo incrociato un paio di attori di Hollywood tra cui Owen Wilson. All’esterno però si può fare poco.

Insomma, una sola città per due ambienti completamente diversi. Una cosa di per sé bella e che si riflette anche nella sala stampa. Durante la partita dei LA Galaxy l’ambiente era tutto un po’ più in ordine, più “fighetto” mentre per i LAFC il “Casual” e l'”Urban” era predominante.

Facebook Comments