MLS 27 Season Preview – La Eastern Conference, pt. 1

Siamo ormai vicinissimi all’inizio della nuova stagione, la ventisettesima, nella storia della Major League Soccer. L’opening day è previsto per l’ultimo weekend di febbraio, e ad una settimana esatta dall’inizio della stagione andiamo a scoprire in che situazione si trovano le ventotto franchigie con una breve guida. Le varie categorie in analisi sono per la maggior parte abbastanza evidenti nel loro significato. Delle precisazioni sono necessarie per un paio di esse: il licenziometro indica quanto l’allenatore sia sicuro di sedersi su quella panchina anche l’anno prossimo e in generale quanto sia solida la sua posizione nell’organizzazione, e non quali siano le sue possibilità di esonero durante la stagione. Il valeilprezzodelbigliettometro indica quanto chi valuta la franchigia si aspetti del calcio divertente ed esaltante, e può servire come un bignami utile per decidere se sintonizzarsi o meno su una partita di una determinata squadra qualora apparisse sul vostro feed. In questa prima puntata ci occuperemo della Eastern Conference, e più precisamente delle squadre del Sud e del Midwest. Iniziamo.

 

Atlanta United

Allenatore: Gonzalo Pineda. Trentanove anni. 7V-3P-4S in 14 partite. In carica dal 2021.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 8

Portiere Titolare: Brad Guzan. Trentasette anni. 158 presenze e 60 clean sheet. In rosa dal 2017

Giocatore più divertente: Luiz Araujo. Venticinque anni. 16 presenze, 4 gol e 3 assist. In rosa dal 2021.

Giocatore barometro: Josef Martinez. 132 presenze. 102 gol 13 assist. In rosa dal 2017

Forchetta di prestazione: Vincitori del Supporters’ Shield / Fuori dai playoff. Il terzo progetto tecnico in quattro anni sarà quello buono per ripartire? Atlanta ha cambiato molto, ma il potenziale del suo attacco è senza senso.

Potenziale plot twist più divertente: L’esplosione di Jackson Conway

Aggiunte principali della off-season: Osvaldo Alonso (C, free agent), Ronald Hernandez (D, Aberdeen), Bobby Shuttleworth (P, free agent), Thiago Almada (A, Velez, DP)

Needs più urgenti: Ala destra – Machop Chol sembra un po’ poco come vice di Luiz Araujo – potenzialmente un U22 Initiative – dipende dal futuro di Erik Lopez.

 

Charlotte FC

Allenatore: Miguel Angel Ramirez. Trentasette anni. 11V-5P-8S in 24 partite con l’Internacional. In carica dal 2022.

Licenziometro: 1

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Portiere Titolare: Kristijan Kahlina. Ventinove anni. 36 presenze e 13 clean sheet con il Ludogorets. In rosa dal 2022

Giocatore più divertente: Alan Franco. Ventitré anni. 47 presenze e 3 gol con l’Atletico Mineiro. In rosa dal 2022

Giocatore barometro: Adam Armour. Diciannove anni. 20 presenze e 4 assist per Charlotte Independence. In rosa dal 2022

Forchetta di prestazione: Qualificazione ai playoff / ultimi nella Eastern Conference. Stando al loro allenatore la situazione non è delle migliori, usando un eufemismo, ma non sarebbe la prima volta che una franchigia trova la quadra solamente a stagione inoltrata. E poi con gli expansion team è giusto avere aspettative più contenute.

Potenziale plot twist più divertente: Sfruttare lo slot da DP per un colpaccio alla Insigne

Aggiunte principali della off-season: (Limitandoci solo al periodo post-Expansion Draft, ché altrimenti dovremmo nominare tutta la rosa) Harrison Afful (D, free agent), Chris Hegardt (C, Homegrown da Seattle), Ben Bender (C, #1 pick del SuperDraft), Karol Swiderski (A, PAOK, DP)

Needs più urgenti: Almeno un ala sia a sinistra che a destra – ci sono i soli Yordy Reyna e Orrin McKinzie Gaines – un centrocampista centrale – preferibilmente di piede destro – due DP e un U22 Initiative – Jordy Alcivar, al momento Designated Player, ha un contratto che può diventare da Iniziativa Under 22.

 

Chicago Fire

Allenatore: Ezra Hendrickson. Cinquant’anni. All’esordio da capo allenatore. In carica dal 2022.

Licenziometro: 4

Valeilprezzodelbigliettometro: 6

Portiere Titolare: Gabriel Slonina. Diciassette anni. 16 presenze e 4 clean sheet. Cresciuto nel vivaio.

Giocatore più divertente: Gabriel Slonina.

Giocatore barometro: Kacper Przybylko. Ventotto anni. 40 gol e 14 assist in 96 presenze con i Philadelphia Union. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Fattore campo al primo turno dei playoff / fuori dai playoff. I Fire hanno incominciato a spendere tanto e a mostrare ambizione. Ad Est la corsa alla post-season è durissima, ma mai come quest’anno la franchigia sembra in una buona posizione per un grande futuro.

Potenziale plot twist più divertente: Jhon Jader Duran è già un giocatore da Best XI

Aggiunte principali della off-season: Rafael Czichos (D, Colonia), Kacper Przybylko (A, Philadelphia Union), Xherdan Shaqiri (A, Lione, DP), Jairo Torres (A, Atlas, DP)

Needs più urgenti: Un’ala sinistra a tempo pieno – ci sono opzioni adattabili, come anche Shaqiri, che però non convincono – un centrocampista centrale – la profondità è buona, ma il livello medio si può alzare – uno slot per l’Iniziativa Under 22.

 

FC Cincinnati

Allenatore: Pat Noonan. Quarantuno anni. All’esordio da capo allenatore. In carica dal 2022.

Licenziometro: 6,5

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Portiere Titolare: Alec Kann. Trentuno anni. 30 presenze e 5 clean sheet ad Atlanta United. In rosa dal 2022.

Giocatore più divertente: Isaac Atanga. Ventuno anni. 1 gol e 2 assist in 22 presenze. In rosa dal 2021.

Giocatore barometro: Brenner. Ventuno anni. 8 gol e 1 assist in 33 presenze. In rosa dal 2021.

Forchetta di prestazione: Fattore campo al primo turno dei playoff / ultimi nella Eastern Conference. Siamo veramente pronti a credere in una stagione finalmente brillante per la franchigia? Chi scrive crede di sì. La MLS è una copycat league, e a Cincy si sono affidati mani e piedi al modello più interessante uscito dalla lega negli ultimi anni, quello dei Philadelphia Union. Il cucchiaio di legno potrebbe non essere più una preoccupazione.

Potenziale plot twist più divertente: Ray Gaddis vince il titolo di Comeback Player of the Year

Aggiunte principali della off-season: Alec Kann (P, Atlanta United), Alvas Powell (D, free agent), Ray Gaddis (D, uscito dal ritiro), John Nelson (D, Dallas), Roman Celentano (P, #2 pick del SuperDraft)

Needs più urgenti: Due centrocampisti centrali – il reparto è al momento uno dei più scoperti a livello di uomini, e Medunjanin da sempre meno garanzie di durare una stagione intera – un difensore centrale titolare.

 

Columbus Crew

Allenatore: Caleb Porter. Quarantasei anni. 43V-22P-38S in 103 partite. In carica dal 2019.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Portiere Titolare: Eloy Room. Trentatré anni. 65 presenze e 18 clean sheet. In rosa dal 2019.

Giocatore più divertente: Lucas Zelarayan. Ventinove anni. 21 gol e 10 assist in 58 presenze. In rosa dal 2020.

Giocatore barometro: Darlington Nagbe. Trentuno anni. 4 gol e 3 assist in 57 presenze. In rosa dal 2020.

Forchetta di prestazione: Vincitori del Supporters’ Shield / Fuori dai playoff. La forchetta è così ampia solo perché l’esperienza della scorsa stagione è ancora decisamente viva. Ma realisticamente, a meno di crisi infortuni clamorose come quelle del 2021, la squadra sembra avere abbastanza certezze per un posto ai playoff.

Potenziale plot twist più divertente: Zardes diventa capocannoniere e si prende il posto da 9 dello USMNT

Aggiunte principali della off-season: Yaw Yeboah (A, Wisla Cracovia), Milos Degenek (D, free agent), James Igbekeme (C, in prestito dal Real Saragozza)

Needs più urgenti: Occupare gli ultimi due slot da U22 Initiative, oppure ridurre l’impatto salariale di Gyasi Zardes via TAM e prendersi un terzo DP. Dove però non è chiaro: la squadra è profonda e competitiva in ogni posizione, forse la più completa in MLS.

 

Inter Miami

Allenatore: Phil Neville. Quarantacinque anni. 12V-5P-17S in 34 partite. In panchina dal 2021.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 4

Portiere Titolare: Nick Marsman. Trentuno anni. 21 presenze e 6 clean sheet. In rosa dal 2021.

Giocatore più divertente: Emerson Rodriguez. Ventuno anni. 55 presenze. 8 gol e 8 assist per i Millionarios. In rosa dal 2022

Giocatore barometro: Gregore. Ventisette anni. 29 presenze e 3 assist. In rosa dal 2021

Forchetta di prestazione: Qualificazione ai playoff / ultimo posto nella Eastern Conference. Comunque vada, è un miracolo la franchigia si trovi in questa posizione. Chris Henderson ha fatto un lavoro clamoroso nel rimettere a posto la situazione salariale della squadra, e il roster non sembra aver pagato così tanto la riduzione dei costi. Anzi, sarà meno talentuoso ma sembra anche più funzionale.

Potenziale plot twist più divertente: Bryce Duke Breakout Season

Aggiunte principali della off-season: Bryce Duke (C, LAFC), Emerson Rodriguez (A, Millionarios, U22), Leandro Campana (A, in prestito dal Wolverhampton), DeAndre Yedlin (D, free agent), Robert Taylor (D, Brann)

Needs più urgenti: Un difensore centrale – questo presumendo Neville continui per la strada della difesa a tre – un alto centrocampista – idealmente un numero 6 – un DP – perché Pizarro, nonostante il prestito al Monterrey, occupa ancora uno slot – e un U22 Initiative – solo nel caso il terzo Designated Player sia uno Young DP.

 

Orlando City

Allenatore: Oscar Pareja. Cinquantatré anni. 28V-20P-17S in 65 partite. In panchina dal 2020.

Licenziometro: 3

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Portiere Titolare: Pedro Gallese. Trentuno anni. 47 presenze e 11 clean sheet. In rosa dal 2020.

Giocatore più divertente: Facundo Torres. Ventuno anni. 71 presenze. 16 gol e 15 assist con il Penarol. In rosa dal 2022

Giocatore barometro: Ercan Kara. Ventisei anni. 84 presenze. 37 gol e 16 assist per il Rapid Vienna. In rosa dal 2022

Forchetta di prestazione: Fattore campo al primo turno dei playoff / qualificazione ai playoff. Oscar Pareja conosce a menadito questa lega, potrebbe probabilmente qualificarsi ai playoff con il pilota automatico. E gli investimenti pesanti arrivati in off-season per sostituire Nani e Dike gli dovrebbero rendere il lavoro ancora più facile.

Potenziale plot twist più divertente: Troviamo il modo di rimandare in porta Rodrigo Schlegel?

Aggiunte principali della off-season: Cesar Araujo (C, Wanderers), Facundo Torres (A, Penarol, DP), Ercan Kara (A, Rapid Vienna, DP)

Needs più urgenti: Un terzino sinistro – c’è il solo Moutinho – un U22 Initiative – slot aperto dalla presenza di Torres come Young DP.

Facebook Comments