Flores-Estrada, rivali in Sudamerica uniti per DC United

“Ruggisce il leone affamato, ulula il lupo alla luna” scrive Shakespeare in “Sogno di una notte di mezza estate”.

Noi siamo in inverno, è vero, e a dettare il ritmo della scrittura, se si vive negli States e si segue la MLS, non è il bardo, ma il calciomercato, capace di cose che voi umani… E il mercato, che ha gli occhi ovunque, ha posato i suoi all’Estadio Nacional di Lima, in una notte di qualificazioni al Mondiale 2022, dove a brillare sono stati un attaccante da 0 gol nella seconda metà del 2021 e un esterno offensivo che ormai sembrava fuori dai giri della nazionale. Un gol a testa, pari e patta, corsa verso il Qatar ancora aperta e, soprattutto, un destino che li unirà. Sì, perché Michael Estrada ed Edison Flores indosseranno, insieme, la maglia di DC United.

Il peruviano c’era già: 2 gol in 27 presenze con la franchigia di Washington, gli stessi che ha messo insieme in due spezzoni di partita con il Perù, impattando contro l’Ecuador e segnando il gol vittoria nel colpaccio di Barranquilla contro la Colombia. Scheggia impazzita a partita in corso, Flores era stato fatto fuori nelle ultime 4 uscite ufficiali; richiamato, Orejas si è trasformato in eroe. E se la Blanquirroja ha ancora possibilità di centrare la qualificazione diretta al Mondiale, gran parte del merito va al numero 10 di DC United. Che nelle giovanili dell’Universitario segnò 41 gol nel 2009… Record battuto nel 2019 da Sebastian Enciso.

Ad aprire le danze a Lima, però, è stato l’altro, Michael Estrada, che aveva segnato il suo ultimo gol con un club il 13 maggio contro il Cruz Azul. Accostato al Boca Jrs alla ricerca di un 9 prima del ritorno di Pipa Benedetto, cercato da Nashville un anno fa, alla fine ha sposato il progetto DC.

Rivali in Sudamerica, compagni in Nordamerica, per provare a far alzare la testa a DC United. Che ha sognato in una notte sudamericana di qualificazione al Mondiale. E che sogna con chi può diventare eroe del proprio paese. “Segna l’Orejas affamata, ulula al gol il delantero in cerca di rilancio”.

Facebook Comments