Il format della MLS 2022: entra Charlotte

La Major League Soccer ha reso noto il format del programma per la stagione 2022, che sarà quella inaugurale per il nuovo ingresso nella lega: Charlotte FC.

Per allinearsi al meglio con il calendario calcistico internazionale 2022, che prevederà il Mondiale di calcio in Qatar tra novembre e dicembre, la regular season della MLS inizierà prima del solito, sabato 26 febbraio e si concluderà durante il Decision Day domenica 9 ottobre.

La MLS Cup si terrà il 5 novembre, più di due settimane prima dell’inizio della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar.

Le squadre giocheranno una stagione regolare di 34 partite, con 17 partite in casa e altrettante in trasferta. Charlotte, che disputerà le gare interne al Bank of America Stadium, affronterà due volte tutte le squadre della Eastern Conference e affronterà otto delle 14 squadre della Western Conference. La lega ha infatti confermato che Nashville SC si sposterà nella Western Conference nel 2022.

Il programma della stagione regolare della MLS consisterà in tutte le partite nel fine settimana, ad eccezione di massimo cinque partite infrasettimanali, di cui una a maggio, giugno e luglio e due ad agosto.

In osservanza del calendario FIFA 2022, MLS cercherà di evitare di programmare le partite durante le finestre internazionali della FIFA a marzo, giugno o settembre. Solo su richiesta di una squadra la MLS prenderà in considerazione la possibilità di programmare una partita durante la finestra di marzo o durante il secondo fine settimana della doppia finestra di giugno. Le squadre non possono richiedere di giocare le partite durante la finestra di settembre, nel tratto finale della stagione regolare.

Facebook Comments