MLS, come funziona il mercato

Superdraft, allocation money, designated players, ranking e via dicendo. Ecco come comprano i calciatori le squadre di MLS

MLS, come funziona il mercato dei giocatori

Guardando qualche partita in televisione o semplicemente cercando di seguire negli anni l’avventura Oltreoceano di grandi campioni come Pirlo, Gerrard e lo straordinario Giovinco, vi è sicuramente capitato di chiedervi come funzioni il calciomercato nella MLS.

Sì perché non si parla quotidianamente di offerte e controfferte, spesso nemmeno di trattative dirette. Questo perché nella lega c’è un salary cap che ogni franchigia è tenuta a rispettare e una serie di regole diverse da come siamo abituati noi europei e volte a mantenere un certo equilibrio tra le forze in campo. I calciatori stranieri possono essere tesserati, anche sforando il tetto salariale per i (massimo tre) Designated Player. Per fare chiarezza, però, ricapitoliamo le modalità di mercato.

SuperDraft

Funziona come in NBA, con le squadre di MLS che pescano i migliori giocatori dei vari college con un ordine di scelta preciso partendo dalla classifica della stagione precedente. L’ultima classificata sceglie per prima e via dicendo per più giri.

Allocation process

Il ranking di posizionamento, sempre stilato in base alla classifica della stagione precedente partendo dall’ultima classificata che sceglierà per prima, viene sfruttato anche per dare la precedenza nell’acquisto di calciatori americani che arrivano dall’estero che vogliano giocare in MLS. Gli slots di scelta possono essere ceduti ad altre squadre nelle trattative.

Allocation money

Sono i soldi che ogni squadra ha a disposizione a inizio stagione, 150mila dollari. Chi non ha raggiunto i playoff nella stagione precedente, chi si è qualificato per la Champions League Concacaf, Expansion team alla prima stagione e chi cede giocatori all’estero prende dei soldi bonus. Questi soldi possono essere usati anche per diminuire il salario di un giocatore a favore del salary cup e per acquistare calciatori.

Designated Players

Questa regola consente ai club di MLS di avere massimo tre giocatori con uno stipendio o costo di trasferimento superiore al tetto salariale. Per questi giocatori lo stipendio, per esempio Insigne, Vela e soci, peserà solo in percentuale sul budget salariale perché in parte verrà rimborsato dalla MLS stessa.

Trades

Quando un calciatore viene ceduto si parla di “trade”. Si può cedere un giocatore per slot al SuperDraft, allocation money e slot per un giocatore straniero.

Re-entry Draft

In questo Draft vengono selezionati i giocatori tagliati dai roster delle altre squadre.

Free agent e prestiti

Si parla di giocatori svincolati, mentre i prestiti sono una pratica poco utilizzata per quanto riguarda la MLS

Facebook Comments