MLS Cup 2021: curiosità e statistiche

Le curiosità statistiche sulla MLS Cup 2021

Questo sarà il settimo confronto tra Portland Timbers e New York City, il primo dai quarti di finale del torneo MLS is Back nell’agosto 2020. I Timbers hanno vinto cinque dei sei precedenti, compreso il 3-1 nel cammino per vincere il torneo MLS is Back.

Per la prima volta nella storia della lega, la MLS Cup si disputerà tra due squadre che non si sono affrontate in regular season nella stessa stagione.

Portland Timbers ha vinto tutte le ultime quattro sfide contro NYCFC con un risultato complessivo di 8-1. Questa è la serie di successi più lunga di una singola squadra contro New York City in MLS. Anche i Red Bulls hanno registrato una striscia simile tra maggio 2015 e maggio 2016.

Portland Timbers potrebbe diventare l’ottava squadra con più di una MLS Cup in bacheca, mentre New York City è alla prima presenza in finale. Tra le 16 squadre che hanno raggiunto la MLS Cup in precedenza, nove hanno vinto al primo tentativo.

Portland ha vinto 13 delle ultime 17 partite (1N, 3P) a partire dal successo 2-0 contro Seattle di fine agosto. Da quel successo alla fine della regular season, i Timbers sono stati la migliore squadra in MLS su più fronti: punti, vittorie, gol fatti e differenza reti.

Tornando al torneo MLS is Back della scorsa stagione, i Portland Timbers hanno superato il turno in sei delle sette partite a eliminazione diretta disputate, perdendo solo ai rigori contro Dallas al primo turno degli scorsi playoff. In queste sette gare i Timbers non hanno mai subito più di un gol (cinque in totale) e sono reduci da due clean sheets.

NYCFC ha raggiunto la finale MLS Cup nonostante la media di 1.5 punti a partita durante la regular season (51 in 34 gare). Nelle ultime 10 stagioni, solamente due finaliste MLS hanno avuto una media punti più bassa in regular season (Toronto 1.47 nel 2019, Seattle 1.41 nel 2016).

NYCFC fa del possesso palla (53.1% di media, il quinto in MLS) e del gioco offensivo le proprie armi. Mediamente New York ha toccato 27.5 palloni a partita nell’area avversaria in questa stagione, meno solo di LAFC (28.4).

Sebastian Blanco è stato decisivo ultimamente in casa, prendendo parte direttamente a 11 gol (cinque reti, sei assist) nelle ultime 10 partite, playoff inclusi, da inizio agosto. Nelle ultime due partite a Providence Park ha contribuito a quattro reti (tre gol, un assist).

Valentin Castellanos ha segnato sia contro Atlanta United al primo turno di playoff che contro New England in semifinale di Conference, prima di saltare la finale di Conference per squalifica. Gli ultimi giocatori capaci di andare a segno per tre presenze di fila in postseason sono stati Jozy Altidore (cinque di fila) e Lodeiro (tre) nel 2016.

Facebook Comments