castellanos

MLS 2021: tutto sul Decision Day

Mucchio selvaggio! Per dirla alla Sandro Piccinini dei tempi d’oro, e a dir la verità anche adesso che è tornato. Come per i saldi invernali o al Black Friday, sono rimasti pochissimi posti per l’MLS Playoff 2021, sia nella Eastern Conference che nella Western, e la coda all’ingresso è lunghissima, come mai negli ultimi anni. Sei posti da conquistare, 11 squadre e diversi intrecci nel Decision Day di domenica sera 7 novembre.

Il Supporters’ Shield è già stato vinto, anzi stravinto dai New England Revolution di Bruce Arena con 14 punti di vantaggio sui Seattle Sounders secondi, ma la regular season è una cosa e i playoff un’altra. Inizia in pratica un’altra stagione ed esserci, magari anche solo come ultimo della fila, potrebbe rivelarsi fondamentale.

EASTERN CONFERENCE: 3 POSTI, 6 SQUADRE

Sono sei le squadre ancora in corsa per un posto ai playoff:

Atlanta United 48
Orlando City 48
NY Red Bulls 47
CF Montreal 46
DC United 44
Columbus Crew 44

Red Bulls e Atlanta con lo 0-0 nello scontro diretto di mercoledì non sono riuscite a strappare il pass per la postseason, mentre Montreal battendo 2-0 Houston Dynamo ha riacceso le speranze.

Ad Atlanta basta un solo punti contro Cincinnati per accedere ai playoff.
La sfida da dentro o fuori sarà quella tra Montreal e Orlando City: in Canada, chi vince è dentro mentre con un pareggio passerà Orlando.
I Red Bulls devono ottenere almeno un punto in casa di Nashville.
DC United e Columbus devono assolutamente vincere e sperare in qualche passo falso davanti.

WESTERN CONFERENCE: 3 POSTI, 5 SQUADRE

Sono cinque le squadre ancora in corsa per i tre posti rimasti in postseason.

Minnesota United48
Vancouver Whitecaps 48
LA Galaxy 47
Real Salt Lake 45
LAFC 45

Dopo l’1-1 al Banc of California contro LAFC ai Whitecaps di Sartini basta un solo punto in casa contro Seattle per conquistare i playoff, mentre i californiani devono vincere e sperare in qualche combinazione favorevole su altri campi.

Real Salt Lake, sconfitta 1-3 in casa da Portland mercoledì ha fallito la chance di conquistare la postseason e ora devono per forza vincere in casa di Sporting Kansas City.

GOLDEN BOOT 2021

Salvo clamorose marcature multiple nel Decision Day, sono cinque i giocatori in corsa per il Golden Boot. In caso di arrivo a pari marcature, la differenza la faranno il numero di assist.

Taty Castellanos (NYCFC) 18 gol, 8 assist
Ola Kamara (DC United) 17 gol, 5 assist
Raul Ruidiaz (Seattle) 17 gol, 1 assist
Daniel Salloi (Sporting KC) 16 gol, 8 assist
Adam Buksa (NE Revs) 16 gol, 4 assist

Facebook Comments