
Stipendi MLS 2021: numeri e curiosità
Quanto guadagna Gonzalo Higuain per giocare in MLS? Qual è la società che spende di più per i giocatori e quale quella che spende meglio? L’associazione calciatori della lega nordamericana, la MLSPA ha reso noto gli stipendi MLS 2021 e, come sempre, non mancano gli spunti di riflessione pur considerando che tutte le cifre nude e crude le trovate esattamente qui.
Ma proviamo ad andare oltre le buste paga per capire un po’ il mondo MLS da questo punto di vista, sempre tenendo conto del Salary Cap, dei Designated Player e quant’altro.
Gonzalo Higuain, sicuramente la figura più cara al pubblico italiano in questo momento nel campionato, per vestire la maglia di Inter Miami guadagna – in compensazione garantita, ovvero senza considerare eventuali bonus legati ai risultati o alle prestazioni – 5 milioni 800mila dollari, arrotondati per eccesso. Non è il Paperone del campionato, ma siede sul gradino più basso del podio dietro a Carlos Vela (LAFC) con 6,3 milioni di dollari e al Chicharito Hernandez (LA Galaxy) con 6 milioni dollari.
LA TOP-10 DEGLI STIPENDI IN MLS
CHI SPENDE DI PIU’ IN MLS
La società che spende di più per gli stipendi è una delle ultime nate, ma non poteva che essere l’Inter Miami con tutti e tre i contratti da Designated Player che superano il milioni di euro, con Higuain (5.8), Pizarro (3) e Matuidi (1,5 milioni) ma a cui vanno aggiunti gli impressionanti salari di Carranza e Pellegrini che guadagnano poco meno del milione così come Gonzalez Pirez. In totale la società di Beckham spende 17,8 milioni di dollari di monte ingaggi, più del doppio di Vancouver ma più o meno con gli stessi risultati finora.
Un discorso simile può essere fatto per Cincinnati, società che ha inaugurato il nuovo stadio proprio contro Inter Miami ma che a livello di gestione tecnica al momento resta disastrosa, non solo per i risultati sul campo. Nessuna franchigia infatti ha più giocatori stipendiati sopra il milione di dollari, ben sei, tra cui Locadia che al momento è la terza punta nelle gerarchie di Jaap Stam.
CHI SPENDE MENO O MEGLIO
Allo stesso tempo e per lo stesso discorso, sono tre le società che hanno meno giocatori milionari a contratto: San Jose Earthquakes, Dallas e NY Red Bulls. La squadra texana però ha l’unico contratto extra in Franco Jara che guadagna quasi 3 milioni di dollari l’anno con un rapporto qualità-prezzo decisamente svantaggioso. Da segnalare, come sempre, l’ottimo lavoro di Philadelphia Union che sfruttando le potenzialità dell’Academy ha potuto ingaggiare diversi Homegrown Player risparmiando decisamente sul monte ingaggi senza perdere qualità in campo, anzi.
L’UNDICI RUOLO PER RUOLO PIU PAGATO
A livello generale, infine, la compensazione media generale per i giocatori che non godono dello status di Designated Player è raddoppiata dal 2016 a oggi, così come lo stipendio medio dei giocatori designati per il decimo anno di fila è aumentato.
Facebook Comments