Nella MLS 2021 si balla il Tango argentino
Il mercato in entrata da parte delle squadre MLS è cambiato molto in questi ultimi anni. Si è detto addio ai vari campioni a fine carriera per dare spazio ai giovani dei propri settori giovanili. Di FC Dallas si è parlato tanto in questi ultimi anni, anche se qualcosa si intravedeva da tempo, vedi i gemelli Funes Mori. O di Toronto che contro i più quotati messicani del Leon in Concacaf Champions League ha fatto giocare, con ottimi risultati, diversi under 20.
Poi ci sono squadre come Los Angeles FC che puntano vari under 20 sudamericani di grandi speranze che possibilmente sperano di rivendere a prezzi alti nei campionati maggiori d’Europa. Alla Almiron per Atlanta, per capirsi.
Quest’anno il trend degli acquisti ha fatto registrare un record per il campionato: la MLS è infatti diventata la lega con il maggior numero di calciatori argentini (Primera Division Argentina ovviamente esclusa).
Anche nella gestione tecnica delle squadre vi è traccia di argentini. Oltre Almeyda vi sono pure Hernan Losada ai DC United e Gabriel Heinze ad Atlanta. La squadra della Georgia, registra tanti argentini anche in squadra: Lisandro Lopez in attacco, Meza, Franco (soffiato a squadre europee), Barco, Marcelino Moreno e l’ex River Plate Sosa. La stessa Atlanta ha ceduto il mediano Remedi ai San Josè di Almeyda.
A Columbus riconfermatissimo Lucas Zelarayán. L’ex Belgrano di Cordoba e Tigres potrebbe diventare l’MVP del campionato. Suo compagno di squadra Milton Valenzuela. A Portland, dove ormai dopo otto anni è di casa El Maestro Valeri, ci sarà anche il terzino sinistro Bravo. Nell’Inter Miami oltre ai fratelli Higuain protagonista potrebbe essere l’ex Atlanta Gonzalez Pirez. Il difensore cerca riscatto dopo la scorsa stagione. Chi invece non ha trovato fortuna è stato El Pity Martinez. Gioca nell’Al-Nassr in Arabia Saudita.
L’ultimo gran colpo invece lo ha fatto Minnesota. I Loons in avanti insieme a l’ex Boca Jr Reynoso avranno l’ex Boca ed Huracan, Ramón Ábila. Soprannominato Wanchope per le movenze e la statura dell’ex costaricano Paolo Wanchope.
Ricordiamo che non è facile comprare giocatori in MLS. Ci sono solo tre posti per DP in squadra e molte volte per il resto dei giocatori gli stipendi non sono eccelsi.
Qui la mia TOP 5 dei giocatori argentini nella storia della MLS:
– Mauro Díaz (FC Dallas). Presente dal 2013 al 2018 ha entusiasmato i tifosi texani. Gran numero 10;
– Maxi Moralez (NYCFC) con più di 20 goals e decine di assist in oltre 100 presenze. Una garanzia per i Blue della Grande Mela;
– Ignacio Piatti (Montreal Impact). in Canada dovrebbero fargli una statua. Attualmente al Racing di Avellaneda. Ha giocato pure in Italia con il Lecce.
– Diego Valeri (Portland Timbers). Ne abbiamo parlato prima. I numeri parlano per lui. 84 goals in oltre 230 partite e una valanga di assist. Una istituzione da quelle parti;
– Juan Manuel Martínez (RSL). Ex Velez ed attualmente al Club Almagro. Con i suoi dribbling faceva impazzire i tifosi nello Utah.
Facebook Comments