La finale vista da Columbus – Intervista
Il MAPFRE Stadium è agghindato a festa a Columbus, Ohio. Lo storico “soccer specific stadium” americano ospita la MLS Cup 2020 con i suoi Crew che, rimaneggiati dal Covid, affronteranno i sempre presenti Seattle Sounders. Il pubblico ci sarà, in numero ridotto, e questo è un peccato, ma per i Crew è l’occasione di far vivere alla propria tifoseria una serata magica dopo che negli ultimi anni l’emozione più grande provata era quella di un possibile – poi non concretizzato – trasferimento della squadra in Texas.
Di come si vivono queste ore della vigilia a Columbus ne abbiamo parlato con un ragazzo italiano, abruzzese per la precisione, Erik Cancelmo già ospite del nostro podcast e tifoso dei Crew da quando si è trasferito nella città dell’Ohio. Una finale vista da Columbus.
Ciao Erik, come sei finito a Columbus?
Sono un ragazzo nato e cresciuto in Abruzzo, da circa 2 e mezzo anni vivo a Columbus, avendo mio padre che risiede in Ohio ho deciso di partire e di provare nuove esperienze
Sei mai stato a vedere i Crew dal vivo? Com’è la tifoseria?
Sono stato alcune volte allo stadio, la prima contro Montreal impact, la partita finì 2-2, quel giorno l’atmosfera era molto bella, ho assistito ad altre partite come Crew vs Red Bull, partita indimenticabile “per il freddo” con pochissimi spettatori e tanto tanto freddo, ma tante altre partite, una delle più belle contro il Toronto atmosfera da derby con una bella tifoseria ospite al seguito.
Com’è l’atmosfera al MAPFRE Stadium?
La nordecke e la parte piu calda del tifo, sopratutto perché la maggior parte della tifoseria e di origine Latina, dispiace perché qui a Columbus il calcio non e seguito tanto , stadio quasi sempre con poco meno di 10.000 spettatori, dispiace tanto vedere stadio semi deserto. La storia cambia solo nei playoff e per le partite importanti (es. Toronto o cincy), perche lo stadio si riempe di ragazzi e famiglie sopratutto se si gioca d’estate.
E’ divertente guardare la MLS “sul campo” o preferisci sempre guardare il calcio europeo?
Penso che la mls sia divertente da vedere, sicuramente non è il calcio europeo, pero si vedono belle giocate e partite ricche di goals, anche se ancora troppe persone pensano che il calcio americano sia ancora indietro e “scarso”, personalmente credo che ci siano giocate tattiche e personali che non si vedono nei principali campionati europei.
Nel 2021 i Crew si trasferiranno in un nuovo impianto: cosa ti aspetti dal nuovo stadio?
Non vedo l’ora per il Nuovo stadio, sono convinto che questo stadio attirerà molte piu persone, soprattutto perché sarà situato nella parte centrale della città, a soli 5 minuti dalla Nationwide Arena casa dei Columbus Blue Jackets (NHL). Devo dire che sui social l’entusiasmo e tanto, vedo ogni giorno postare nuovi foto relative alla nuova struttura, meno nei giornali.
C’è eccitazione in città, sui social o sui giornali, per la stagione dei Crew e per la MLS Cup?
Da parte della tifoseria c’è tanta tanta voglia di portare a termine questo splendido percorso. Fino alla fine, sopratutto anche perché sarà l’ultima partita allo storico stadio MAPFRE stadium.
In tempi normali, cosa consiglieresti di vedere se uno volesse venire a Columbus in gita? E in Ohio? Ci sarà qualcosa da non perdere
Sono onesto diciamo che in Ohio non ci sono tante cose da vedere, però ci si può fermare alcuni giorni in Ohio sopratutto per assistere a una partita di football dell’Ohio state che qui è considerato più di una religione.
Città come Cincinnati e Columbus da visitare in giornata belle, pulite e con parecchie aree verdi .I parchi sono abbastanza carini come Hocking Hills State Park e Cuyahoga National Park ma non alla altezza di altri parchi Nazionali.
Andando verso nord c’è Cleveland, dove si può trovare il bellissimo museo sul rock and roll, considerata la patria della musica rock.
Infine si puo visitate Lake Erie diviso tra Ohio e Canada, grandissimo lago dove si ci può divertire sopratutto in estate.
Facebook Comments