MLS SuperDraft 2019: ecco come funziona
E’ il momento del MLS SuperDraft 2020, l’evento in cui i migliori ragazzi dei college americani e non solo, vengono pescati dalle franchigie MLS in ordine inverso rispetto all’ultima regular season. Quest’anno Inter Miami, esordiente in campionato, avrà la prima scelta assoluta e la terza (comprata da Cincinnati), poi toccherà all’altra esordiente Nashville e infine si procederà come sempre dalla peggiore squadra della MLS 2019 in su. Ecco come funziona.
DOVE E QUANDO
Il SuperDraft si svolgerà in quattro Rounds, divisi in due giorni, con i primi due che si terranno a Baltimora, Maryland givoedì 9 gennaio 2020, e il terzo e quarto turno che sarà effettuato via conference call.
CHI PUO’ ESSERE SCELTO
I giocatori eleggibili al SuperDraft sono i ragazzi del NCAA college che hanno soddisfatto i requisiti. A loro vanno aggiunti i Generation adidas e i giocatori stranieri non presenti nei college. Ogni club dovrà presentare una lista dei giocatori da cui intende chiamare e solo i ragazzi inseriti nel gruppo potranno essere selezionati in uno dei quattro turni a disposizione delle ventidue franchigie.
COME FUNZIONA IL SUPERDRAFT
Come detto, ci sono quattro turni di scelta per ogni squadra che, per ogni turno, potrà scegliere un giocatore (salvo trades tra franchigie in cui qualcuno ha ceduto all’altra il proprio turno).
– La prima chiamata assoluta sarà di Inter Miami, poi Nashville;
– Le successive chiamate saranno per le altrettante squadre che non hanno partecipato ai playoff MLS 2019, dalla più bassa alla più alta classificata della regular season;
– Le restanti chiamate verranno assegnate alle squadre seguendo la classifica della regular season tra le squadre eliminate allo stesso turno dei playoff;
L’ORDINE DELLE CHIAMATE AGGIORNATO
COSA SUCCEDE AI SELEZIONATI
I ragazzi scelti al SuperDraft si aggregheranno al training camp delle società, ma solo la metà di loro entrerà a far parte dei rosters per la MLS. I giocatori draftati, ma non inseriti nelle rose, entreranno a far parte della “College Protected List” fino al 31 dicembre 20200, dopodiché la franchigia che ha selezionato il ragazzo perderà i diritti sportivi su di lui.
Facebook Comments