Los Angeles è Black&Gold: Vela elimina Ibra
Per questo 2019 è ufficiale: Los Angeles ha due colori e sono l’oro e il nero dei Los Angeles FC. Dopo aver dominato la regular season con una stagione da record, Carlos Vela e compagni hanno eliminato i Los Angeles Galaxy di Zlatan Ibrahimovic in semifinale di Western Conference, El Trafico più importante di sempre, con un divertente 5-3 al Banc of California Stadium.
LA PARTITA
E’ successo di tutto, ma le premesse erano esattamente queste. Due squadre offensive che non hanno tradito le attese, errori in campo e in sala Var hanno fatto il resto, così come le giocate dei protagonisti più attesi: Vela, Rossi e Diomande da una parte; Ibra e Pavon dall’altra. Insomma, la sveglia delle 4.45 mattutine è stata ripagata da uno spettacolo che non ha concesso momenti di sonno o pisolini intermedi, anzi.
Cinque a tre dicevamo recita il tabellino finale; 2-1 quello della sfida nella sfida tra Vela e Ibrahimovic, un duello durato un’intera stagione e – adesso possiamo dirlo – stravinto dal messicano. L’ex Arsenal oltre ad aver vinto il Golden Boot con 34 gol in regular season (ora 36) è il candidato principale per il titolo di MVP della stagione e nella partita più importante ha messo la firma due volte, fornendo anche l’assist per il gol di Rossi.
Nei primi 12′ sono arrivati due pali, uno di Antuna per i Galaxy e uno di Vela su punizione per LAFC, poi è partita la sagra del gol. Dopo un buon inizio di Ibra e compagni è arrivato il vantaggio di Vela col destro su assist di Rossi al 16′, raddoppiato al 40′ dal messicano con un gol viziato da fuorigioco (incredibilmente assegnato dal Var). A cavallo dei due tempi si è svegliato Ibrahimovic fornendo l’assist a Pavon per accorciare, per poi firmare il momentaneo pareggio al 55′ approfittando del disastro difensivo di LAFC.
Ristabilita la parità , la differenza l’hanno fatta le mosse dei due allenatori. Bob Bradley ha mandato in campo Diomande e il centravanti ha letteralmente spaccato in due la già fragile difesa dei LA Galaxy, con Polenta più che disastroso, diciamo sciagurato. Dopo due grandi interventi di Bingham e un’ottima parata di Miller, Vela ha saputo trovare il varco giusto per Rossi nell’azione del 3-2 prima dello scatenarsi di Diomande: per l’attaccante norvegese un palo e una doppietta capace di vanificare la rete di Feltscher per il momentaneo 4-3.
Il 5-3 finale premia LAFC che si è dimostrata squadra più matura pur con molti limiti difensivi rispetto al bel mezzo della stagione. La prima vittoria ne El Trafico arriva al momento più importante e decisivo. Un successo su tutta la linea, per la società e per Vela che per rispondere alle continue provocazioni di Ibra ha scelto di far parlare il campo e l’infuocato Banc of California Stadium. Le Ferrari questa volta erano tinte di Black&Gold, caro Ibra. L’immagine del 94′ dopo il gol annullato allo svedese è la foto della sua avventura in MLS.
8 goals in 30 seconds. Run it back. ⏪#ElTrafico // @Audi #MLSCupPlayoffs pic.twitter.com/XRRx8DAHXD
— Major League Soccer (@MLS) October 25, 2019
LAFC-LA GALAXY 5-3
Marcatori: 16′ Vela (LAF), 40′ Vela (LAF), 41′ Pavon (LAG), 55′ Ibrahimovic (LAG), 66′ Rossi (LAF), 68′ Diomande (LAF), 77′ Feltscher (LAG), 80′ Diomande (LAF)
Facebook Comments