Gold Cup: scopriamo Curaçao

Gli Stati Uniti hanno ottenuto un percorso netto nel proprio girone di Gold Cup, aumentando i rimpianti per il disastro della mancata qualificazione a Russia 2018 battendo in sequenza tutte le nazionali che non gli permisero il viaggio sopra l’Atlantico nella scorsa stagione. Guyana, Trinidad & Tobago e Panama, 11 gol fatti e zero subiti per una qualificazione ai quarti di finale in carrozza. L’avversario nella sfida a eliminazione diretta è il sorprendente Curaçao, qualificatosi grazie all’1-1 all’ultimo minuto contro la Giamaica.

Ma scopriamo Curaçao, un avversario inedito per la USMNT nato solo nel 2011 come stato a sé. Una meraviglia di Paese nella parte bassa dei Caraibi, situato vicino ad Aruba al largo delle coste del Venezuela. E’ un’isola dell’impero olandese e conta circa 160mila abitanti. Dotata di spiagge bellissime bellissime, per molto tempo Curaçao è stata la capitale delle Antille olandesi fino al 2010. Ovviamente l’economia è trainata dal turismo e dagli scambi commerciali con l’estero, nonché dai servizi finanziari.

I MIGLIORI GIOCATORI
Al momento la rosa e lo staff sono cambiati, ma già nel 2015 in tutto il mondo si parlò di Curaçao grazie all’ex Milan Patrick Kluivert. L’attaccante olandese nel 2015 accettò di diventare il ct della nazionale gialloblù per provare la rincorsa al Mondiale, venendo poi eliminato da El Salvador. Ma grazie agli insegnamenti di Kluivert la nazionale è cresciuta centrando la partecipazione alla Gold Cup già nel 2017. Ma torniamo ai giocatori attualmente nella rosa, dove qualità ed esperienza internazionale non mancano.

Nonostante una popolazione ridotta, Curaçao ha infatti regalato diversi giocatori anche al calcio europeo. Leandro Baruna, miglior marcatore in attività (10 gol) ha giocato col Cardiff in Premier League dopo aver giocato con l’Aston Villa nel massimo campionato inglese. Cuco Martina, il giocatore più esperto con 41 presenze in nazionale, ha giocato in Premier con Southampton ed Everton. Inoltre ci sono ben 12 giocatori piazzati in Olanda, incluso il portiere del PSV Eindhoven Eloy Room.

ALTRI PERSONAGGI DA CURAÇAO

Andruw Jones (giocatore di Baseball in MLB, ritirato)
Kenley Jansen (pitcher dei Los Angeles Dodgers in MLB)
Vurnon Anita (calciatore ex Newcastle United)
Andrelton Simmons (shotstop ai Los Angeles Angels)
Tania Kross (cantante d’opera)
Pernell Saturnino (musicista).


Facebook Comments