MLS Cup 2018: trionfo Atlanta United
Atlanta United ha vinto la MLS Cup 2018. Non c’è stata storia in campo e per una volta nemmeno la MLS si è rivelata così imprevedibile. Ha vinto la squadra più forte con un 2-0 ai Portland Timbers arrivato con due episodi, ma senza mai rischiare veramente di andare sotto. La rete numero 35 in stagione di Martinez e la rete di Escobar hanno regalato la serata da favola ai tifosi rossoneri che salutano il Tata Martino, che torna a vincere una finale, e probabilmente Almiron destinato alla Premier League. Tabù infranto anche per Parkhurst che alla quinta finale di MLS è riuscito ad alzare il trofeo, e per la città di Atlanta che torna a vedere una squadra trionfare dopo 23 anni.
Nel meraviglioso scenario del MB Stadium il primo tempo è trascorso come una partita a scacchi, ad alto ritmo. Con una pressione sul portatore avversario costante, Atlanta e Portland per buona parte della prima frazione si sono studiate cercando di concedere il meno possibile all’avversario. Se da una parte Almiron è stato controllato a vista da Chara, con l’unica occasione per il paraguayano mandata in corner da Attinella, dall’altra Blanco e Valeri hanno faticato a trovarsi tra le linee difensive dei rossoneri, limitati da Remedi e un Gressel in versione difensiva. L’uomo più pericoloso, novità come variante offensiva, è stato invece l’ex Nagbe autore di almeno quattro conclusioni sfortunate verso la porta dei Timbers. Al 39′ l’episodio che ha cambiato il match: Parkhurst ha recuperato un pallone in scivolata sulla trequarti servendo il pallone a Martinez; l’ex Torino anticipando Ridgewell ha superato Attinella con un tocco a porta sguarnita. La reazione di Portland è arrivata immediata, ma sul colpo di testa di Ebobisse a colpo sicuro è stato bravo Guzan a metterci i guantoni.
Make it 35 goals for @JosefMartinez17! This one means more. #MLSCup https://t.co/cpwRjTkSYA
— Major League Soccer🏆 (@MLS) 9 dicembre 2018
Nella ripresa Portland ha provato a rientrare in campo con più vivacità, ma le velleità dei Timbers si sono infrante contro il cinismo degli uomini del Tata Martino che alla prima occasione buona hanno trovato il raddoppio: al 54′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra di Almiron, Martinez ha spizzato il pallone sul secondo palo dov’è arrivato puntuale il colpo del 2-0 di Escobar, l’uomo dei playoff. Sotto di due gol e con la coppia Valeri-Blanco sempre tenuta a bada magistralmente dalla tattica del Tata, la partita si è incanalata stancamente verso la festa dei 72mila del MB Stadium.
Right place, right time.@francoeescobar doubles @ATLUTD‘s lead! #MLSCup https://t.co/MsFYB3dOsc
— Major League Soccer🏆 (@MLS) 9 dicembre 2018
ATLANTA UNITED-PORTLAND TIMBERS 2-0
Marcatori: 39′ Martinez (A), 54′ Escobar (A)
Atlanta United (3-5-2): Guzan; Larentowicz, Parkhurst, Gonzalez Pirez; Escobar, Nagbe, Remedi, Gressel, Garza; Almiron, Martinez. All.: Martino.
Portland Timbers (4-2-3-1): Attinella; Valentin, Mabiala, Ridgewell, Villafana; Chara, Guzman; Polo, Valeri, Blanco; Ebobisse. All.: Savarese.
Facebook Comments