MLS Cup 2018: trionfo Atlanta United
Atlanta United ha vinto la MLS Cup 2018. Non c’è stata storia in campo e per una volta nemmeno la MLS si è rivelata così imprevedibile. Ha vinto la squadra più forte con un 2-0 ai Portland Timbers arrivato con due episodi, ma senza mai rischiare veramente di andare sotto. La rete numero 35 in stagione di Martinez e la rete di Escobar hanno regalato la serata da favola ai tifosi rossoneri che salutano il Tata Martino, che torna a vincere una finale, e probabilmente Almiron destinato alla Premier League. Tabù infranto anche per Parkhurst che alla quinta finale di MLS è riuscito ad alzare il trofeo, e per la città di Atlanta che torna a vedere una squadra trionfare dopo 23 anni.
Nel meraviglioso scenario del MB Stadium il primo tempo è trascorso come una partita a scacchi, ad alto ritmo. Con una pressione sul portatore avversario costante, Atlanta e Portland per buona parte della prima frazione si sono studiate cercando di concedere il meno possibile all’avversario. Se da una parte Almiron è stato controllato a vista da Chara, con l’unica occasione per il paraguayano mandata in corner da Attinella, dall’altra Blanco e Valeri hanno faticato a trovarsi tra le linee difensive dei rossoneri, limitati da Remedi e un Gressel in versione difensiva. L’uomo più pericoloso, novità come variante offensiva, è stato invece l’ex Nagbe autore di almeno quattro conclusioni sfortunate verso la porta dei Timbers. Al 39′ l’episodio che ha cambiato il match: Parkhurst ha recuperato un pallone in scivolata sulla trequarti servendo il pallone a Martinez; l’ex Torino anticipando Ridgewell ha superato Attinella con un tocco a porta sguarnita. La reazione di Portland è arrivata immediata, ma sul colpo di testa di Ebobisse a colpo sicuro è stato bravo Guzan a metterci i guantoni.
Make it 35 goals for @JosefMartinez17! This one means more. #MLSCup https://t.co/cpwRjTkSYA
— Major League Soccer🏆 (@MLS) 9 dicembre 2018
Nella ripresa Portland ha provato a rientrare in campo con più vivacità , ma le velleità dei Timbers si sono infrante contro il cinismo degli uomini del Tata Martino che alla prima occasione buona hanno trovato il raddoppio: al 54′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra di Almiron, Martinez ha spizzato il pallone sul secondo palo dov’è arrivato puntuale il colpo del 2-0 di Escobar, l’uomo dei playoff. Sotto di due gol e con la coppia Valeri-Blanco sempre tenuta a bada magistralmente dalla tattica del Tata, la partita si è incanalata stancamente verso la festa dei 72mila del MB Stadium.
Right place, right time.@francoeescobar doubles @ATLUTD‘s lead! #MLSCup https://t.co/MsFYB3dOsc
— Major League Soccer🏆 (@MLS) 9 dicembre 2018
ATLANTA UNITED-PORTLAND TIMBERS 2-0
Marcatori: 39′ Martinez (A), 54′ Escobar (A)
Atlanta United (3-5-2):Â Guzan; Larentowicz, Parkhurst, Gonzalez Pirez; Escobar, Nagbe, Remedi, Gressel, Garza; Almiron, Martinez. All.: Martino.
Portland Timbers (4-2-3-1): Attinella; Valentin, Mabiala, Ridgewell, Villafana; Chara, Guzman; Polo, Valeri, Blanco; Ebobisse. All.: Savarese.
Facebook Comments