US Open Cup: Houston-Philadelphia in finale

La finale della US Open Cup 2018 sarà Philadelphia Union-Houston Dynamo e si disputerà nella notte italiana tra il 26 e il 27 settembre. E’ questo il verdetto del campo che non ha sorriso dunque a Chicago Fire e Los Angeles FC, usciti a un passo dalla storia. Se per gli Union è ormai un’abitudine dopo la finale raggiunta – e persa – nel 2014 e nel 2015, per i texani in arancione sarà la prima storica finale del torneo.

Philadelphia Union-Chicago Fire 3-0 (Burke, Burke, Sapong)
Houston Dynamo-LAFC 7-6 dcr (3-3) (Wenger, Manotas, Rodriguez; Rossi, Rossi, Rossi)

Per i veterani degli Union sarà un’occasione storica per lasciarsi alle spalle la delusione delle due finali perse nel 2014 e nel 2015, affrontando una squadra preparata ma al proprio livello come dimostra la classifica di MLS. Il 3-0 con cui hanno liquidato i Chicago Fire è arrivato dopo un primo tempo soporifero, con il match sbloccato a senso unico nella ripresa dalle reti di Burke e Sapong. La finale sarà giocata in trasferta, a Houston, dopo quattro successi consecutivi tutti raccolti in casa. Insomma, non sarà facile: “Non pensiamoci, godiamoci il momento. Non è mai facile arrivare in finale” ha commentato il coach Curtin.

Ci sono voluti i calci di rigore a Houston Dynamo per avere la meglio dei Los Angeles FC nell’altra semifinale in una partita ricca di colpi di scena, ripresa dai californiani in pieno recupero e sfuggita dagli undici metri. Protagonista di serata l’argentino Diego Rossi, autore di una tripletta beffarda. LAFC subito avanti al 6′, ma rimontato prima dell’intervallo dalle reti di Wenger e Manotas. Nella ripresa Rodriguez allunga per i padroni di casa, ma tra il 78′ e il 95′ ancora Diego Rossi ha trovato la via del gol per il 3-3 che non è cambiato ai supplementari.  Dal dischetto decisivi gli errori di Ciman e Blessing per gli uomini di Bradley. Per Houston Dynamo sarà la prima finale di US Open Cup.

Facebook Comments