Ricchezza nel calcio: 13 società MLS nelle prime 60 al mondo

La Major League Soccer economicamente sta facendo un ottimo lavoro e i numeri, nonostante le critiche anche piuttosto pesanti piovute addosso alla lega da più parti, danno ragione a Don Garber. Nella classifica delle 100 società economicamente più forti del mondo realizzata dalla società britannica Soccerex c’è spazio per ben 13 franchigie MLS, tutte racchiuse nelle prime sessanta posizioni di cui 4 nelle prime venticinque. Al primo posto c’è il Manchester City, seguito da Arsenal e Psg con la Juventus, ottava, come migliore italiana.

La classifica viene diffusa da Soccerex a inizio di ogni anno dal 1995 e tiene conto non solo dei fatturati societari ma di cinque aspetti principali: valore del parco giocatori, patrimonio immobiliare, patrimonio mobiliare come i depositi bancari, potenziale di investimento dei proprietari e il debito netto del club.

La migliore società in MLS in questa speciale classifica sono i Los Angeles Galaxy che si piazzano al quattordicesimo posto davanti a potenze come Atletico Madrid, Liverpool e Borussia Dortmund. Prima del Napoli (26°) troviamo anche i New York Red Bulls (23°), i Seattle Sounders (24°) e il New York City (25°).

Tutte le squadre MLS in classifica (Scarica il report completo qui):

14 – LA Galaxy
23 – NY Red Bulls
24- Seattle Sounders
25 – New York City
28- New England Revolution
37 – Orlando City
42- Toronto FC
44- Houston Dynamo
45- Portland Timbers
54- Sporting Kansas City
57- San Jose Earthquakes
58- Colorado Rapids
59- Chicago Fire


 

Facebook Comments