Il 2017 della MLS: esordi, trionfi e addii strappalacrime
Solo poche settimane ci separano dal trionfo di Toronto FC nella MLS 2017. Storico, impressionante, da record e meritato al culmine di una cavalcata stagionale portata avanti senza rivali. Giovinco e compagni si sono dimostrati i più forti in MLS chiudendo un triplete da urlo che ha fatto calare il sipario a tinte biancorosse sul campionato.
Il 2017 però è stato un anno importante per la lega calcistica nordamericana che ha confermato al mondo intero la propria crescita dentro e fuori dal campo. I riflettori hanno intensificato la loro potenza sul rettangolo di gioco grazie alle performance del Tata Martino con la sua nuovissima Atlanta, spettacolare in campo quanto nella dirigenza capace di infiammare gli addetti al mercato di mezzo mondo da Almiron a Martinez, fino alla trattativa di dicembre per il talento dell’Independiente Ezequiel Barco.
I record di spettatori del MB Stadium con più di 70mila presenti in diverse occasioni hanno destato impressione, ma anche confermato la crescita del soccer là dove nessuno si sarebbe aspettato e qualcuno storce ancora il naso. Crescita confermata anche dagli spettatori televisivi, negli accordi extracampo e quant’altro che dovrà confermarsi, soprattutto in Italia, anche dopo gli addii al calcio giocatori di Andrea Pirlo e Ricardo Kakà che hanno lasciato rispettivamente New York City e Orlando City.
Un anno importante anche per noi di MLSSoccerItalia.com, con il nostro impegno ripagato dalla vostra passione sempre crescente nei numeri e nelle risposte social, in una comunità sempre più attiva e informata che è il responso più importante per la nostra passione.
Ecco perché il 2017 con i suoi alti e bassi, soprattutto dovuti alla nazionale USA, è stato un anno importante. Lo riassumiamo qui, tralasciandone tanti altri degni di nota, con alcuni articoli che per noi rappresentano al meglio l’anno che si chiude, caricandoci per un 2018 che siamo convinti ci regalerà ancora più entusiasmo, storie da raccontare ed emozioni.
TORONTO FC VINCE LA MLS CUP 2017 di Maurizio Perriello
FENOMENALI POTERI COSMICI IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE di Homer Jay
USA FUORI DA RUSSIA 2018: PASSO INDIETRO DI 30 ANNI, E ORA? di Max Cristina
PIRLO, L’ADDIO E’ UN LANCIO NEL VUOTO di Homer Jay
PIRLO SI RITIRA: UN MAESTRO E TROPPI RIMPIANTI IN MLS di Max Cristina
ORLANDO CITY: KAKA’ SALUTA TUTTI IN LACRIME
NAZIONALE ITALIANA: 23 MOTIVI PER CUI GIOVINCO LA MERITAVA di Max Cristina
I LIMITI DEL CALCIO USA: RIFONDARE O RIFORMARE? di Sebastiano Trovato
SAVE THE CREW: LA VOCE DEI TIFOSI E’ L’UNICA CHE CONTA di Homer Jay
NASL vs USSF: SI VA AL RICORSO di Paolo Tartamella
TUTTO SUL MERCATO MLS seguito da Lorenzo Viganò
FARE IL PORTIERE IN MLS CONVIENE? di Sebastiano Trovato
ALCUNE DELLE NOSTRE INTERVISTE
INTERVISTA ESCLUSIVA A BARNETTA (PHILADELPHIA UNION) di Gianluca Lia
INTERVISTA ESCLUSIVA A DONADEL (MONTREAL IMPACT) PARTE 1 – PARTE 2 di Max Cristina
INTERVISTA ESCLUSIVA AL PROJECT MANAGER DELLA CANADIAN PREMIER LEAGUE di Cristiano M.G. Faranna
INTERVISTA ESCLUSIVA AGENTE GIOVINCO di Max Cristina
TORONTO, CIMPIEL EROE PRIMA DI GIOVINCO di Cristiano M. G. Faranna
Facebook Comments