Portland Timbers: ecco coach Savarese dai Cosmos

Giovanni Savarese è il nuovo allenatore dei Portland Timbers. Savarese, 46 anni, era sulla panchina dei New York Cosmos sin dal 2012, nella North American Soccer League, ed è quindi alla sua prima nomina nell’elite del calcio statunitense. Negli ultimi due anni ha svolto anche le mansioni di direttore tecnico del club.

Dopo gli inizi nelle leghe minori metropolitane newyorkesi, come giocatore (attaccante ed in parte centrocampista) l’italovenezuelano ha disputato 18 stagioni fra Europa e MLS con i MetroStars (poi Red Bulls), New England Revolution e San Josè Earthquakes. In Italia ha brevemente indossato le maglie di Perugia e Viterbese nel 2000.

Con i Cosmos Savarese ha conquistato tre titoli Nasl, forte del record di 65 vittorie, 26 sconfitte e 44 pareggi, mentre quest’anno ha disputato la finale contro San Francisco dopo aver eliminato la favorita Miami. Tutto ciò nonostante una stagione complicata dalla grave crisi finanziaria della società, risolta con l’acquisizione della franchigia da parte di Rocco Commisso.

“Passione, ambizione e sostegno all’interno di questo club costituiscono un’ispirazione, sono sinceramente onorato e grato per l’opportunità che mi è concessa di guidare la squadra sul campo e di costruire il successo per una comunità che offre un sostegno incredibile”. Portland, anche nel calcio femminile, è infatti considerata la città leader del soccer statunitense. Cinque gli anni che Savarese ha trascorso coi Cosmos, come cinque quelli che il suo predecessore, Caleb Porter, ha speso a Portland, dove ha conquistato il campionato nel 2015 e dove è stato anche nominato allenatore dell’anno nel 2013. Porter si è dimesso per cercare nuove esperienze, anche a causa della delusione di non aver raggiunto la finale dopo aver vinto la Western Conference.

“Gio è un allenatore intelligente con una propensione offensiva del gioco – ha dichiarato il proprietario dei Timbers, Merritt Paulson – una persona di carisma dentro e fuori dal campo”. Savarese è anche un personaggio molto noto alla comunità italiana e italoamericana del TriState, in quanto persona e tecnico alla mano, disponibile e dalla forte carica umana.

Disponibilità mostrata anche a noi di MLSSoccerItalia con i suoi auguri dopo aver raggiunto i 1000 likes alla pagina Facebook


Facebook Comments