Expansion MLS: la situazione delle 12 città in gioco
La Major League Soccer (MLS) nei prossimi mesi si esprimerà sulle franchigie che da qui al 2024 porteranno la lega a 28 squadre. Con i Los Angeles FC pronti a scendere in campo dal 2018 e David Beckham impegnato a trovare finalmente la chiave giusta per portare una squadra a Miami, la lega entro fine dicembre ha intenzione di annunciare almeno altre due squadre tra i 12 progetti di espansione pervenuti in commissione. Stando agli ultimi sviluppi una favorita sembra esserci: Nashville Soccer Club.
La capitale del Tennessee, conosciuta al mondo come “Music City“, ha garantito i fondi pubblici per la costruzione di uno stadio specifico per il calcio in città. Un grandissimo passo in avanti nella corsa alla MLS e, viste le condizioni delle altre città, un enorme vantaggio sui concorrenti. Il piano da 275 milioni di dollari per il nuovo stadio è pronto a partire, situazione in cui nessuno altro può dirsi di trovare. Nemmeno Detroit che di recente ha coinvolto la famiglia Ford, oppure St Louis e San Diego che alle belle parole ed entusiasmanti progetti, hanno dovuto scontrarsi con la concessione di fondi pubblici. Così come Tampa Bay che però può contare su una fanbase leale e calorosa.
Inoltre resta da monitorare la questione Columbus Crew con il possibile spostamento della franchigia ad Austin, Texas che scombussolerebbe e non poco i piani di alcune città in ballo. La situazione per i Crew fuori dal campo è complicata, la salvaguardia dei tifosi non è così scontata e le vie legali potrebbero non sciogliere in breve tempo la matassa, condizionando così le scelte della MLS.
Don Garber e la sua commissione decisionale, in cui in passato fece parte Anthony Precourt – il proprietario che vuole spostare i Crew a Austin -, hanno girato gli Stati Uniti in lungo e in largo per valutare di persona la bontà dei progetti da considerare. La MLS Expansion Committee è così composta:
Ma com’è la situazione al momento? Quali sono le città favorite per l’espansione MLS? La NBC ha fatto una griglia di partenza stando alle circostanze attuali.
[table id=16 /]
Facebook Comments