MLS, Toronto FC vince il Supporters’ Shield. Vancouver e Columbus ai playoff

Serata storica in MLS per il Toronto FC di Sebastian Giovinco, ancora assente per infortunio. La franchigia canadese battendo 4-2 i New York Red Bulls al BMO Field ha conquistato il primo Supporters’ Shield della sua storia, diventando la prima canadese a riuscirci. A quota 65 punti, frutto di 19 vittorie 8 pareggi e 5 sconfitte, i ragazzi di Vanney sono irragiungibili da qualsiasi altra squadra della lega. Il “piatto” della vittoria della regular season va ad aggiungersi in bacheca alla Canadian Championship conquistata in questo 2017: la Concacaf Champions League è una certezza.

Non solo. Da prima della classe Toronto ha conquistato un altro ipotetico vantaggio: in caso di raggiungimento della finale di MLS Cup, Giovinco e compagni la giocheranno davanti al proprio pubblico come nel 2016.

Nel 4-2 contro i Red Bulls che ha spazzato via ogni dubbio, protagonista assoluto l’esterno Morrow autore di una incredibile tripletta intervallata dalla rete del rientrante Altidore. Per le “lattine” in gol Veron e Royer, con la franchigia di Marsch che dovrà giocarsi l’ultimo posto disponibile per i playoff della Eastern Conference. A +4 su Montreal con una partita in meno, basterà vincere la prossima per escludere Mancosu (grandissimo gol nella sconfitta contro Colorado) e Donadel dalla corsa al titolo. A Toronto, New York City, Atlanta e Chicago Fire si è aggiunto Columbus Crew dopo il 2-0 ai DC United.

Più incerta la situazione nella Western Conference dove solo una squadra ha conquistato la “X” che significa postseason. Si tratta dei Vancouver Whitecaps che vincendo il big match in casa di Sporting KC 0-1, con gol di Hurtado dopo il rigore sbagliato da Rubio per i padroni di casa, si è preso vetta e pass. Se Portland Timbers, Sporting KC e Seattle Sounders sono a un passo dal qualificarsi, gli ultimi due posti se li giocheranno quattro squadre con Houston Dynamo un passettino sopra alle altre con un punto in più e una partita in meno. Ecco la situazione:


 

Facebook Comments