MLS, NYCFC-DC United 4-0. Pirlo a MLSItalia: “Traduco io a Maxi”

Partita a senso unico quella tra NYCFC e DC United. All’esordio casalingo nella MLS 2017, la squadra di New York prevale con un netto 4-0 sulla squadra ospite. La vittoria dei padroni di casa non sorprende, sulla carta il divario tra le due squadre è notevole e il campo lo conferma. Primo tempo che vede NYCFC passare subito in vantaggio grazie a Wallace che appoggia in rete la palla che aveva sbattuto precedentemente sulla traversa per il tiro a giro di Harrison. Il secondo gol è firmato David Villa grazie a un colpo di testa su cross millimetrico di Wallace che conferma la sua ottima giornata. Il primo tempo si chiude sul 3-0, grazie a Maxi Moralez che si trova a tu per tu con il portiere Hamid grazie al perfetto asssit di David Villa, leader indiscusso di NYCFC.

Secondo tempo che inizia con uno sprint di D.C. United , ma entrambe le occasioni vengono neutralizzate dal nuovo acquisto dei padroni di casa. Per completare l’opera ci pensa ancora Villa che penetra in area di rigore palla al piede e trafigge il portiere di D.C. United. Primi 3 punti per NYCFC e tifosi soddisfatti e fiduciosi per il proseguo della stagione. La squadra di Washington invece torna a casa sconfitta malamente e con una squadra tutta da costruire se non vuole finire ultima nella East Conference.

PROMOSSI

D. VILLA 8 : Due gol e un assist, una prestazione da leader, il capitano di NYCFC inizia la sua stagione cosi come l’aveva finite… da MVP

J. HARRISON 7.5: prestazione convincente del gioiellino di NYCFC che corre, dribla, passa, crossa in maniera impeccabile. Condizione fisica perfetta, sprint palla al piede da giocatore di grande livello, manca solo il gol.

R. WALLACE 7 : Gol e assist anche per lui e partita che si ricordera’ per molto. Manca ancora la personalita’ del campione, ma le qualita’ ci sono.

M. MORALEZ – S. JOHNSON 7 : Le note positive per coach Vieira arrivano soprattutto dai due nuovi arrivi : M. Moralez a centrocampo e’ una furia e il gol e’ solo la ciliegina di una partita di grandissima qualita’. S. Johnson e’ il portiere che i tifosi di NYCFC aspettavano da 2 anni , si mette in luce sul 3-0 negando due nitide occasioni da rete.

BOCCIATI

D.C. UNITED 4.5 : se in una sconfitta 4-0 alcune volte si possono trovare dei lati positivi da cui ripartire, questo non e’ il caso della squadra di Washington. Poco organizzati in difesa, imprecisi e senza idee a centrocampo e poco pericolosi davanti nonostante gli spazi concessi dalla difesa di NYCFC.

DIFESA NYCFC 5.5 : Individualmente i difensori di NYCFC raggiungono la sufficienza in una partita dove li vede protagonisti di una “clean sheet” . Ma se NYCFC puo’ essere una delle favorite per il titolo finale, allora ci si aspetta molto di piu’ dal reparto difensivo che si rivela barcollante le poche volte che D.C. United va all’attacco. Il nuovo portiere Johnson e’ costretto a 2 parate di alto livello e l’arbitro nel primo tempo annulla anche un gol ( giustamente ) alla squadra ospite. In generale quando NYCFC deve difendere il reparto va in difficolta’ e lascia troppi spazi. Per puntare al titolo vanno aggiustate queste imperfezioni.

LA DICHIARAZIONE
A termine partita Andrea Pirlo ai microfoni di mlssocceritalia.com ha parlato della partita dicendo di essere molto soddisfatto della prestazione della squadra e del feeling trovato con i compagni : “Oggi abbiamo fatto una bella prova, stiamo consolidando un sistema di gioco su cui ci alleniamo da un anno e i risultati si vedranno sul campo, i nuovi arrivi sono stati bravi ad adattarsi subito al nostro modo di giocare” e riguardo all’arrivo di Maxi Moralez : “Maxi è un grande campione, sono contento che sia qui con noi e speriamo giochi sempre come ha giocato oggi. E’ bello parlare in Italiano con un mio compagno di squadra, quando lui non capisce l’inglese io gli faccio da traduttore”.

dal nostro inviato allo Yankee Stadium, Andrea Previati


Facebook Comments