NYCFC, tegola playoff: Lampard fuori un mese

Per la conquista dei playoff mancano piccoli passettini. Dopo un inizio stentato e tante polemiche attorno a Patrick Vieira, il NYCFC di Pirlo e Villa ha cambiato rotta complice anche l’umiliante 0-7 nel derby coi Red Bulls dello scorso maggio. Da lì in poi hanno corso, galoppato, ma a un mese dalla fine della regular season e con i playoff a un passo la franchigia del Bronx dovrà vedersela con una tegola: l’infortunio di Frank Lampard, uno degli uomini-immagine della rinascita insieme a Jack Harrison.

vieira-nycfcIl centrocampista inglese, criticato ed etichettato come peggior acquisto di sempre della MLS a inizio stagione e fischiato in quella sciagurata notte del derby al suo debutto stagionale dopo il lungo infortunio, ha zittito tutti segnando 12 gol nelle 14 partite giocate. Una media impressionante in zona realizzativa migliorata dall’equilibrio portato al centrocampo del NYCFC a fianco di Pirlo. Insomma, ha portato qualità e si è vista tutta sul campo. E adesso?

I report medici parlano di un’assenza di 3-4 settimane per l’inglese con l’incognita sulle sue condizioni al rientro per i playoff vista anche la non giovanissima età di Lampard. Ma il problema è un altro. Se l’accesso alla postseason al secondo anno assoluto di MLS non sembra in discussione – anche se non ancora ufficiale – bisogna capire quale spot il NYCFC riuscirà a raggiungere. Al termine della Week 28 sarebbe quarto di finale per differenza reti (guarda un po’) nei confronti dei Red Bulls, e proprio la corsa sui cugini, che varrebbe l’accesso diretto alla semifinale, si è complicata con l’assenza dell’inglese.

“E’ un grosso problema, inutile nasconderlo – ha ammesso Vieira -. Da quando è tornato dall’infortunio la squadra ha segnato molto di più e giocato molto meglio. Siamo comunque in una buona posizione e ho diverse opzioni per sopperire alla sua assenza”. Sì, ma quali?

Una potrebbe essere quella adottata a caldo nel pareggio 2-2 contro FC Dallas. Al posto di Lampard è entrato Mendoza facendo bene nel ruolo di centrocampista offensivo. Scelta rischiosa ma che in un certo tipo di partite potrebbe portare i propri frutti. Un’altra riguarda Tommy McNamara, in gol contro i texani, che potrebbe partire titolare contro i Chicago Fire. Ma anche Harrison, con Mendoza o Shelton davanti, secondo Vieira ha le potenzialità per svolgere il lavoro fatto da Lampard fino all’infortunio. Insomma, nel cestino delle idee di Vieira c’è di che pescare.


 

Facebook Comments