MLS: Pirlo il giocatore più amato dai tifosi

Nell’ultimo mese e mezzo sembra un altro giocatore rispetto alla versione (non) ammirata nella prima parte della sua avventura in MLS. “Andrea Pirlo’s on fire” potrebbero cantare i tifosi del NYCFC, che da sempre chiamano “Maestro” il bresciano ma che, finalmente, hanno potuto ammirare la differenza tra il giocatore spaesato e svogliato al suo arrivo e quello determinante e soprattutto illuminante che è adesso.

Tra assist e giocate, Pirlo è diventato fondamentale anche in fase di recupero palla contribuendo alla fase difensiva del NYCFC di Vieira e non è un caso che i Blues abbiano vinto cinque delle ultime sei partite, con il primo gol in MLS del Maestro contro gli Union. Lampard ed Harrison, oltre al solito Villa, hanno fatto il resto.

Giochi bene o male, la figura di Pirlo resta comunque un punto di riferimento per gli appassionati di MLS tanto negli USA quanto in tutto il resto del mondo. La dimostrazione arriva dai dati pubblicati sulle venti magliette della Major League Soccer più popolari, insomma, più vendute. La maglia azzurra numero 21 è leader davanti a un mostro sacro del soccer americano come Clint Dempsey e l’altro DP di New York, David Villa. Nella top-10 c’è anche un altro italiano: Sebastian Giovinco, subito davanti al terzo DP del City, Frank Lampard. Solo sesto Ricardo Kakà.

Ecco la top-20 pubblicata in USA:

1- Andrea Pirlo (NYCFC)
2- Clint Dempsey (Seattle Sounders)
3- David Villa (NYCFC)
4- Jordan Morris (Seattle Sounders)
5- Steven Gerrard (LA Galaxy)
6- Ricardo Kakà (Orlando City)
7- Didier Drogba (Montreal Impact)
8- Sebastian Giovinco (Toronto FC)
9- Frank Lampard (NYCFC)
10- Dom Dwyer (Sporting KC)
11- Darlington Nagbe (Portland Timbers)
12- Diego Valeri (Portland Timbers)
13- Giovani dos Santos (LA Galaxy)
14- Robbie Keane (LA Galaxy)
15- Graham Zusi (Sporting KC)
16- Nat Borchers (Portland Timbers)
17- Brad Evans (Seattle Sounders)
18- Osvaldo Alonso (Seattle Sounders)
19- Brek Shea (Orlando City)
20- Kei Kamara (NE Revolution)

Anche da questi dati si può capire quali sono le squadre più seguite in MLS, o almeno quelle con più calore attorno. Tolto il NYCFC che proprio grazie ai suoi DP e non solo ha un interesse internazionale intorno, sono i Seattle Sounders e i Portland Timbers a piazzare diversi giocatori in classifica, e non solo le stelle come Dempsey o Valeri. Buon seguito anche per lo Sporting KC.


 

Facebook Comments