Gashi e Ciman come Donadoni e Matthaeus

Per la prima volta nella storia sono ben tre i giocatori della Major League Soccer (MLS) a partecipare a un europeo. A Euro 2016 in Francia, infatti, oltre all’eterno Robbie Keane con l’Irlanda partecipano anche Shkelzen Gashi con l’Albania e Laurent Ciman con il Belgio. Tutti, tra le altre cose, hanno preso parte alle prime gare ufficiali del torneo chi da titolare come Ciman, chi da subentrato come gli offensivi Gashi e proprio Robbie Keane.

MLSer all'europeo

Nessuno dei tre ha bagnato l’esordio con una vittoria, anzi, Gashi si è reso protagonista di un erroraccio contro la Svizzera che avrebbe potuto valere uno storico pareggio per l’Albania alla prima partita in una rassegna continentale, ma l’attaccante dei Colorado Rapids avrà modo di rifarsi contro Francia o Romania. Un quarto d’ora in campo per Keane nell’1-1 contro la Svezia mentre Ciman, belga degli Impact di origini italiane, non ha sfigurato nella sconfitta contro l’Italia pur con una imprecisione sul gol di Giaccherini.

Ciman, Gashi e Keane sono tre dei sei giocatori di MLS ad aver mai giocato un europeo con l’irlandese già presente nella lista grazie alle presenze collezionate nel 2012 in Polonia-Ucraina. La metà. Il primo fu un italiano e risponde al nome di Roberto Donadoni che nel 1996, nella sua esperienza ai MetroStars, partecipò allo sfortunato europeo inglese. Nel 2000 toccò a Lothar Matthaeus sempre coi MetroStars disputare con la Germania Euro 2000 in Belgio e Olanda, così come Miklos Molnar giocando a Kansas City vi partecipò con la Danimarca. Da lì un buco di 12 anni per arrivare a Keane e l’esplosione in questo 2016 con ben tre giocatori tra i convocati senza considerare le polemiche intorno a Giovinco. La crescita della MLS passa anche da questi numeri.


Facebook Comments