US OPEN CUP 2016: L’ATTO FINALE

L’attesa è finita. Questa notte (ore 4.00 italiane) andrà in scena la finale della 103° edizione della US Open Cup. La cornice sarà il Toyota Park di Frisco, TX, la casa dei FC Dallas che affronteranno i New England Revolution.

I favoriti sembrano essere i texani: giocano in casa e sono in testa al Supporters’ Shield, ma i Revs sono in ascesa. Nell’ultimo weekend hanno steso i NYC con un sonoro 3-1 e prima ancora hanno battuto 2-0 i Colorado Rapids, uno delle squadre migliori quest’anno in MLS.

LA SITUAZIONE DEI REVS

I Revs sembrerebbero aver definitivamente svoltato grazie al cambio di modulo varato da coach Heaps, basta con il 4-2-3-1 diventato ormai prevedibile e passaggio ad un fantasioso 4-3-1-2. In mezzo al campo gioca Koffie che ha il compito di impostare l’azione dalle retrovie. L’ex Caps è affiancato da Caldwell chagudelo_0e ricorda un po’ Gattuso nel Milan di Ancelotti, un lottatore inesauribile, e da Fagundez che ricopre il ruolo del factotum ovvero difendere ed attaccare e nelle prime uscite sembrano riuscirgli parecchio bene. Il trequartista è ovviamente Nguyen, il giocatore simbolo dei Revs, con la sua visione sopra la media e i suoi piedi educatissimi in quel ruolo rende al massimo regalando assist al bacio per i terminali offensivi che sono Agudelo, che con la doppietta rifilata a NYC si candida ad una maglia da titolare, e Rowe che spesso si abbassa sulla stessa linea di Nguyen formando così un 4-3-2-1. Per i Revs ci sono dei ballottaggi, dovrebbe giocare sicuramente Kei Kamara, rientrato dagli impegni con la sua nazionale, al suo fianco ci sarà uno tra Agudelo e Rowe con quest’ultimo leggermente favorito.

 

LA SITUAZIONE DEI FC DALLAS

In casa Dallas invece le cose vanno meno bene. I Toros hanno perso nell’ultimo match contro Colorado e adesso la corsa al Supporters’ Shield è completamente riaperta. Va però detto che Dallas ha schierato parecchie seconde linee in modo da evitare infortuni in vista proprio della finale. A Dallas hanno vinto solo un trofeo, proprio la US Open Cup ma parliamousa-today-9521687-0 del secolo scorso, era il 1997. Dallas ha però un motivo in più per vincere, infatti nell’edizione del 2007 Dallas perse la finale proprio contro i Revs e lo fece in casa e questa è forse la più grande delusione della storia del club texano. Per quanto riguarda le scelte di coach Pareja, il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1 con Hedges e Zimmermann a guidare la difesa, Urruti centravanti in vantaggio su Akindele e i tre dietro la punta saranno Barrios-M. Diaz-Hollingshead con quest’ultimo in dubbio, al suo posto, eventualmente, giocherebbe il brasiliano Getterson.

 

PROBABILI FORMAZIONI

FC DALLAS (4-2-3-1)      

J. Gonzalez-Harris-Hedges-Zimmermann-Figueroa-Gruezo-Ulloa-Barrios-M. Diaz-Hollingshead-Urruti

Coach: Pareja

BALLOTTAGGI     

Hollingshead-Getterson 55-45%
Urruti-Akindele              85-15%

NEW ENGLAND REVOLUTION (4-3-1-2)

Shuttleworth-Farrell-Woodberry-Gonçalves-Tierney-Caldwell-Koffie-Fagundez-Nguyen-Rowe-K. Kamara

Coach: Heaps

BALLOTTAGGI 

Rowe-Agudelo 70-30%

 

Facebook Comments