Social MLS: NYCFC e Galaxy meglio della Lazio

Prima, durante e dopo le finali di Conference MLS anche i social sono impazziti. Merito soprattutto dello spettacolo offerto dal derby canadese tra Toronto FC e Montreal (7-5 il risultato finale). Durante tutta la stagione però le franchigie MLS hanno raccontato le loro stagioni attraverso i canali social con foto ad hoc, storie e giochi sui vari profili Facebook, Twitter e Instagram. C’è chi è già quasi a livello europeo per numero di follower e chi è ancora un po’ indietro, ma qualche dato – raccolto a fine novembre dal nostro lettore Sebastiano Trovato – già sorprende.

Pirlo-primo-gol-MLSLa squadra più seguita sommando i numeri dei tre social network più famosi è il NYCFC di Pirlo e Villa, che guida la speciale classifica sia su Facebook che su Instagram, scendendo invece dal podio per quanto riguarda Twitter e lasciando lo scettro ai Los Angeles Galaxy, secondi nella classifica finale. Sul gradino più basso si piazza Seattle grazie a un ottimo seguito su Twitter a differenza dei New York Red Bulls, tanto seguiti su Facebook quanto snobbati su Twitter (undicesimo posto). Esattamente come FC Dallas, sesti per quanto riguarda Facebook e solo quindicesimi sul sociale cinguettante.

Discorso opposto per Vancouver Whitecaps che proprio su Twitter e Instagram si piazzano al quinto posto e nono posto dietro le grandi potenze del calcio nordamericano, recuperando il gap portato dalla mancanza di seguaci su Facebook (sedicesimi). Sorprende, invece, il seguito di Sporting Kansas City che si piazza al sesto posto della classifica totale di followers grazie a un ottimo risultato per quanto riguarda Instagram.

A proposito di sorprese non possiamo non citare le new entries. La sfida nella sfida la vince Atlanta United, grazie anche a un mercato che sta esaltando i tifosi nordamericani, davanti a Minnesota United, che però conta del suo pubblico NASL, e LAFC che esordirà nel 2018. Qui la particolarità è un’altra. Atlanta United su Twitter si piazza al posto quattordici, davanti anche a Dallas, Chicago e Real Salt Lake, mentre su Instagram il LAFC raccoglie più followers di Chicago Fire che fanno peggio anche di Atlanta United.

[table id=8 /]

E la Serie A? Le prime due franchigie della MLS in quanto a seguito social, NYCFC, LA Galaxy non sfigurano nemmeno a un confronto con le squadre più seguite del nostro campionato. Dietro le inarrivabili big di livello mondiale come Juventus, Milan, Roma si piazzano loro, subito dopo Napoli e Fiorentina ma davanti a una squadra importante come la Lazio. Poi è il turno di Seattle, Orlando City e Red Bulls che per numero di followers lotterebbero per una piazza europea in Serie A.

[table id=9 /]

Spulciando le categorie inferiori tra NASL e USL, infine, degni di nota sono i numeri dei Sacramento Republic che toccano i 168778 followers tra Facebook, Twitter e Instagram, ma anche dei seguitissimi Cincinnati FC a un passo dai centomila. Numeri da MLS per i New York Cosmos che sfondano quota 250mila followers nonostante tutti i problemi degli ultimi anni e un futuro tutt’altro che radioso, ancora una volta.


 

Facebook Comments