Real Salt Lake: Petke nuovo Head Coach | MLS Soccer Italia

Real Salt Lake: Petke nuovo Head Coach

Sono stati dei giorni molto delicati a Salt Lake City. E’ ormai di una decina di giorni fa la notizia dell’esonero da pRisultati immagini per jeff cassararte dei Real Salt Lake del loro head coach Jeff Cassar. Questa decisione ha sorpreso un po’ tutti dato che a Cassar era stata data fiducia nonostante il mancato raggiungimento dei playoff nel 2016 e anche perché nelle prime tre gare di regular season i Real Salt Lake avevamo molte assenze.

Il weekend appena trascorso ha visto i Real Salt Lake giocare alla Red Bull Arena contro i New York Red Bulls. Sulla panchina sedeva, come coach ad interim, Daryl Shore. Il match è stato molto sofferto ma al termine dei 90′ i RSL hanno portato a casa un punto prezioso e hanno anche ottenuto il primo clean sheet stagionale.

Le voci riguardo al sostituto di Cassar spaziavano in lungo e in largo, c’era chi pensava ad un colpo ad effetto (Ranieri o Schmidt) chi invece ipotizzava l’approdo di un allenatore d’esperienza (Schmid) e chi invece tendeva per un nome poco altisonante come quello di Mike Petke. Proprio quest’ultimo è stato, da poche ore, nominato head coach dei Real Salt Lake.

Una scelta che va uRisultati immagini per mike petken po’ in controtendenza a quanto detto dal GM Craig Waibel il quale parlava di “rivoluzione immediata” ma difficilmente con Petke ciò accadra. Mike Petke è stato un calciatore, giocava come difensore centrale, e ha sempre giocato in MLS indossando le maglie di: NY/NJ Metrostars, DC United, Colorado Rapids e New York Red Bulls. Ritiratosi al termine del 2010, ha chiuso la carriera con 190 presenze realizzando 8 gol e 1 assist.

Dopo il ritiro è diventato assistant coach per i NYRB ciò fino al 2012. Il 2013 infatti lo inizia come allenatore ad interim sempre per i NYRB fino ad essere promosso ad head coach. Guiderà la franchigia del NJ per 82 partite con la quale conquisterà il primo storico Supporters’ Shield. Nel 2015 lascia i NYRB e decide di prendersi un anno sabbatico fino a quando accetta la proposta dei Real Monarchs, che dovrà guidare nel corso della USL 2017. Guida la squadra nella prima uscita stagionale che termina con un successo per 1-2 sul campo dei Portland Timbers 2. Poi negli ultimi giorni i contatti con la dirigenza dei Real Salt Lake e poi l’annuncio ufficiale, per Petke una nuova occasione su una panchina della MLS.

Mike Petke non dovrebbe tuttavia stravolgere il piano tattico introdotto nel tempo da Cassar infatti come modulo predilige il 4-2-3-1 che lo stesso Cassar metteva in campo. Nel primo anno come head coach dei NYRB ha anche spesso utilizzato il 4-4-2 che però difficilmente vedremo visto la carenza di prime punte nel roster dei RSL.

Non sarà un compito facile per Mike Petke in quanto è stato incaricato di portare una “rivoluzione”, una rivoluzione che, se avverrà, sarà però silenziosa visto l’acume tattico molto simile a quello di Cassar.


 

Commenti

comments

Lorenzo Viganò
Seguo la MLS perché adoro la mentalità americana negli sport, in particolare, la spettacolarità che gli viene data grazie ai playoff. Reputo la MLS un campionato genuino, senza polemiche e che premia chi merita

Leggi anche

Torna su