Playoff NASL: come funzionano, programma e orari

Come la Major League Soccer (MLS) anche la NASL ha terminato la propria regular season. Dopo la Spring Season vinta da Indy Eleven che ha permesso alla squadra di Indianapolis di qualificarsi ai playoff per il titolo con diversi mesi di anticipo, la Fall Season è stata dominata e conquistata dai più quotati New York Cosmos. Il postseason però, a differenza della MLS, è limitato a quattro squadre dopo la rivoluzione del formato attuata nel 2014 per la conquista del Soccer Bowl.

miami-fc-fiu-stadiumQueste quattro si sfideranno in gare secche di sola andata in casa di quella meglio piazzata, così come la finale. A contendersi il Soccer Bowl 2016 saranno quindi New York Cosmos, Indy Eleven, Edmonton FC e Rayo OKC, quest’ultima al primo (e forse ultimo) anno nella NASL. Eliminati invece sia il Miami FC di mister Nesta che i Fort Lauderdale Strikers di Amauri, così come la stessa sorte nonostante un ottimo impatto negli Stati Uniti è toccata ai Tampa Bay Rowdies al loro ultimo anno nella lega prima di passare alla USL insieme a Ottawa Fury.

Edmonton FC e Rayo OKC si sono qualificate alla postseason grazie alla “classifica combinata” ossia alla somma dei punti conquistati tra Spring e Fall Season escludendo i due vincitori dei rispettivi tornei intermedi. Da lì le semifinali secondo criteri ben precisi.

La testa di serie numero 1, i New York Cosmos in questo caso, va alla squadra vincente di Spring o Fall Season con la migliore posizione nella classifica combinata, mentre l’altra, e parliamo di Indy Eleven, si prende la testa di serie numero 2. Stesso discorso per la testa di serie numero 3, ovvero Edmonton FC, e la testa di serie numero 4, ossia Rayo OKC. Se Fall e Spring Season vengono vinte dalla stessa squadra, e quest’anno il rischio coi Cosmos c’è stato, le restanti tre posizioni vengono decretate dalla classifica combinata.

I New York Cosmos (1) ospitano Rayo OKC (4) mentre Indy Eleven (2) troverà Edmonton FC (3) nel proprio stadio. La finalissima per il Soccer Bowl 2016 si giocherà sempre a gara secca in casa della testa di serie migliore.

Ecco il programma delle semifinali di NASL

Sabato 5 Novembre, ore 20: Indy Eleven-Edmonton FC
Domenica 6 Novembre, ore 00: NY Cosmos-Rayo OKC


 

Facebook Comments