NASL, New York Cosmos all'italiana: Marchionni raggiunge Amauri | MLS Soccer Italia

NASL, New York Cosmos all’italiana: Marchionni raggiunge Amauri

La colonia calcistica italiana a New York è destinata ad aumentare, ancora una volta grazie ai New York Cosmos di Rocco Commisso. Pochi giorni dopo l’ufficializzazione dell’ingaggio di Amauri, un altro italiano è pronto a iniziare la nuova avventura a Brooklyn: Marco Marchionni, ex compagno di squadra di Amauri al tempo del Parma.

Il centrocampista 37enne del Latina, in scadenza il prossimo giugno, porterà la sua esperienza al servizio del centrocampo di Giovanni Savarese. La conferma di un imminente passaggio a New York è arrivata direttamente dal giocatore, raggiunto in esclusiva da MLSSoccerItalia.com in aeroporto poco prima di imbarcarsi per la sua nuova avventura nella Grande Mela.

Per l’ufficialità ci sarà ancora da attendere le ultime formalità e le firme sul contratto. Ai Cosmos ci saranno dunque almeno tre italiani in rosa: Amauri, Marchionni e Andrea Mancini, riconfermato dopo gli ultimi mesi della scorsa stagione. In bocca al lupo anche al giovane Filippo Franchi, uno dei trialists che si stanno giocando un contratto in preseason.

La carriera di Marchionni in breve:

Esterno di centrocampo dal buon dribbling e talento, col passare degli anni ha arretrato la propria posizione finendo a giocare come centrocampista centrale date anche le ottime qualità tecniche. Esploso nell’Empoli in Serie B a cavallo tra i due millenni, la consacrazione Marchionni l’ha avuta in Serie A con la maglia del Parma, diventando un punto fermo dei crociati per cinque stagioni e vincendo la Coppa Italia del 2001-02.

Nel 2006 il passaggio alla Juventus in Serie B, ma con la maglia bianconera si ritaglierà un discreto spazio anche nelle successive stagioni nella massima serie ad alto livello. Dopo la parentesi bianconeri si trasferisce a Firenze dove ritrova il feeling con il gol, prima di chiudere la carriera in Serie A tornando a Parma, trasferendosi poi a Sampdoria e Latina. Conta anche sei presenze con l’Italia e diciotto con l’Under 21.


Commenti

comments

Max Cristina
Giornalista dal 2006, scrivo per SportMediaset, TgCom24 e collaboro con Goal Italia. Ideatore e fondatore di MLSsocceritalia.com, precedentemente redattore di Calciomercato.com

Leggi anche

Torna su