MLS-USL, parte la sperimentazione della moviola in campo (VAR) | MLS Soccer Italia

MLS-USL, parte la sperimentazione della moviola in campo (VAR)

La moviola in campo, o VAR (video assistant referee), diventa ufficialmente realtà. La Major League Soccer e la United Soccer League hanno ottenuto il via libera dalla IFAB per iniziare la sperimentazione sul campo della nuova tecnologia durante match ufficiali. Ovviamente, trattandosi di esperimenti, non vi saranno interventi diretti sullo svolgimento della partita, ma questo periodo sarà utilizzato per provare a capire meglio l’utilizzo, il contesto e i pro e i contro della novità.

La VAR diventerà realtà alla Red Bulls Arena durante la sfida tra i NY Red Bulls II e Orlando City B (live su youtube) e per altre tre partite: il 19 agosto contro Louisville, il 28 agosto contro FC Cincinnati, il 7 settembre contro Harrisburg City Islanders e il 17 settembre contro FC Montreal, sempre nel New Jersey. Non è un caso la scelta dell’impianto dei Red Bulls perché proprio al suo interno si è tenuto l’ultimo workshop della IFAB nel mese di luglio.

La MLS, e di conseguenza la USL, è una delle sei leghe al mondo selezionate per condurre i test nei prossimi due anni. La VAR prevede un arbitro addizionale posizionato in cabina con una tecnologia tale da avere l’accesso al video dell’azione da ogni angolazione possibile al tocco di un dito. Un sistema di comunicazione permetterà a questo arbitro di comunicare con i colleghi in campo cambiando eventualmente le decisioni prese su gol-non gol, sanzioni, scambio di persona o interventi decisivi.

Se questa sperimentazione andrà bene in questo biennio, la tecnologia VAR potrebbe essere introdotta ufficialmente nel 2018 o 2019. Il calcio può cambiare e la Red Bulls Arena farà parte di questa svolta epocale.


 

Commenti

comments

Redazione
MLS Italia vuole porsi come punto di informazione per gli appassionati di Major League Soccer, NASL e categorie inferiori ma anche come punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori

Leggi anche

Torna su