Mercato MLS, Adrian Heath per la panchina di Minnesota | MLS Soccer Italia

Mercato MLS, Adrian Heath per la panchina di Minnesota

I Minnesota United, dopo la conclusione del campionato NASL terminato con il quinto posto in classifica, iniziano a rivoluzionare la squadra in vista del loro esordio in MLS nella stagione 2017.

Il primo nodo da sciogliere ha riguardato l’head coach. Tra i tanti nomi presi in considerazione, la scelta è ricaduta sull’inglese ex coach degli Orlando City Adrian Heath.

Il nome forte – Inglese di Newcastle, Adrian Heath, dopo un’onesta carriera da giocatore, nella stagione 1996-1997 inizia la sua avventura da allenatore sulla panchina del Burnley dove riesce a  piazzarsi nono nel campionato inglese Football League Second Division ( oggi la Football League One n.d.r.).  Dopo alcuni anni in giro per l’Inghilterra, nel 2008 approda negli States accettando l’incarico di allenatore per gli Austin Aztex FC. Il salto di qualità arriva nella stagione 2011 quando approda sulla panchina dei neonati Orlando City SC. Con la franchigia della Florida fa benissimo nella USL Pro dove riesce a vincere in quattro stagioni ben tre USL Pro Commisioner Cup ( 2011, 2012, 2014) e due USL Pro League ( 2011, 2013). Grazie a questi risultati, con il passaggio dei Lions in MLS, riesce a mantenere l’incarico da head coach fino al luglio 2016 quando, dopo il pesante 4-0 subito contro Dallas, viene esonerato. I grandi successi ottenuti con Orlando nelle stagioni passate hanno stimolato i dirigenti di Minneapolis per affidare la guida tecnica a Heath che dopo neanche un anno ritrova una nuova panchina nella lega più prestigiosa d’America.

“Ho ancora l’ambizione di diventare il miglior coach della MLS ed è per questo che sono qui – ha dichiarato Heath a FourFourTwo -. Studieremo insieme il piano per far crescere i Minnesota United anno dopo anno e arrivare a competere per Supporters’ Shield e MLS Cup. Sappiamo che sarà difficile e quale sarà la strada da seguire, ci vorrà del tempo ma ce la faremo”.


Commenti

comments

Simone Baldo
Simone Baldo, classe 1991. Laureato all’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Comunicazione Interculturale. Ho iniziato a scrivere per Sprint&Sport

Leggi anche

Torna su